ANNE FRANK MUSEUM

Prinsengracht 263-267, 1016 GV Amsterdam - www.annefrank.org

ANNE FRANK MUSEUM

La Casa di Anna Frank è il museo aperto nell’edificio dove era nascosta la famiglia Frank prima che venisse denunciata e deportata. Dopo la guerra il palazzo risultava essere parte di un piano di demolizione ma alcuni cittadini, con l’obiettivo di salvare il nascondiglio, riuscirono a evitarne la distruzione e fondarono nel 1960 la Casa di Anna Frank; oggi - con le sue mostre educative su varie tematiche sociali anche delicate - è uno dei tre musei più visitati di Amsterdam.
Il padre di Anna, Otto Frank, ha voluto che il museo dedicato alla figlia fosse anche un centro internazionale per i giovani, indirizzato al futuro ed è per questo motivo che la Fondazione continua a riflettere su come la storia di Anna e della sua famiglia possa essere rapportata al presente per costruire un futuro migliore.
Attraverso kit didattici messi anche a disposizione di docenti ed insegnanti, la casa di Anna Frank ne diffonde la storia in tutto il mondo al fine di fare riflettere sui pericoli derivati dall’antisemitismo, dal razzismo e dalla discriminazione e sull’importanza di valori come la libertà, l’uguaglianza dei diritti e la democrazia.

A questi link si possono trovare due esempi di materiale didattico in italiano:
Italiano 1
Italiano 2
 

Tags: