IHRA - International Holocaust Remembrance Alliance

www.holocaustremembrance.com

IHRA - International Holocaust Remembrance Alliance

L'International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA), fino al 2013  Task Force per la cooperazione internazionale sull'educazione, il ricordo e la ricerca sull'olocausto (Task Force for International Cooperation on Holocaust Education, Remembrance and Research) è un'organizzazione intergovernativa fondata nel 1998 che unisce i governi e gli esperti per rafforzare, promuovere e divulgare l'educazione, la ricerca e il ricordo della Shoah. Ad oggi 32 Paesi sono Stati membri che si impegnano in tutto il mondo per questi scopi e per il sostegno degli impegni della Dichiarazione del Forum internazionale di Stoccolma del 2000.
Nel 2018 l'Italia ha detenuto la Presidenza dell'Organizzazione e pertanto le due assemblee Plenarie hanno avuto luogo nel nostro Paese. La prima - in maggio - a Roma e la seconda - in novembre- a Ferrara.
La Presidenza viene data ogni anno a una Nazione diversa: nel 2017 deteneva la Presidenza la Svizzera e nel 2019 il Lussemburgo.

Tra gli importanti lavori svolti all'interno dell'IHRA, sottolineiamo la Working definition of antisemitism - definizione operativa di antisemitismo, adottato ufficialmente il 1° giugno 2017 dal Parlamento Europeo- e la continua ricerca per dare forma a un metodo di insegnamento della Shoah sempre più maturo che possa essere universalmente declinato.
All’interno del sito dell’IHRA infatti si possono trovare una serie di materiali didattici e di linee guida sul perché parlare di Shoah e su come insegnarla nelle scuole prodotti dal gruppo di lavoro internazionale dedicato all’istruzione.

Scarica le Raccomandazioni per l'insegnamento e l'apprendimento dell'Olocausto (link)
Vai alla sezione Education Materials del sito IHRA

Tags: International Holocaust Remembrance Alliance, IHRA