PROGETTO MEMORIA

Via dell'Arco de' Tolomei, 1- Roma - www.progettomemoria.info

PROGETTO MEMORIA

Progetto Memoria nasce nel 2003 come collaborazione tra CEDC, il Centro di Cultura ebraica e il Dipartimento Beni e Attività Culturali della Comunità ebraica di Roma con l’idea di sviluppare ed organizzare attività didattiche e di incontro in scuole, istituzioni e associazioni sui temi delle persecuzioni anti-ebraiche in Italia.

Progetto Memoria diventa associazione nel 2015 con lo scopo di di custodire e diffondere la storia e la  memoria delle persecuzioni e degli stermini in genere, con particolare riguardo alle persecuzioni antiebraiche e razziali e alla Shoah al fine di combattere fenomeni di qualsivoglia forma di antigiudaismo, antisemitismo, razzismo e negazionismo, a tutt’oggi ancora molto diffusi. L’Associazione collabora coi docenti nell’ideazione e nello svolgimento  di progetti scolastici come incontri con testimoni, di laboratori didattici e convegni.
Progetto Memoria organizza anche seminari per insegnanti ed educatori. I collaboratori di Progetto Memoria sono volontari: sopravvissuti ai lager, testimoni diretti delle persecuzioni razziali, indiretti che raccontano le loro storie familiari, storici, insegnanti, guide e archivisti.

Tags: