Gli Archivi di Stato

Gli Archivi di Stato sono istituti che conservano la documentazione prodotta dagli uffici dello Stato in ogni provincia e quella donata allo Stato o acquistata dallo Stato o depositata presso lo Stato da privati e istituzioni ed enti pubblici non statali, come i comuni, gli ospedali, o le Università.

In questi luoghi sono state prodotte ricerche, mostre e laboratori dalla sinergia tra gli stessi enti e le scuole, aventi come tema le persecuzioni antiebraiche, l’espulsione dalle scuole, l’internamento e la deportazione, spesso utilizzando i fondi delle Prefetture, delle Questure e delle carceri.

Alcuni esempi di Archivi di Stato impegnati in queste iniziative sono quelli di Roma, Brescia, di Campobasso, di Pescara, di Biella, di Firenze. Della stessa importanza sono gli archivi locali e comunali.

Tags: Archivi di stato

Formazioni Docenti

I seminari formativi e i gli atenei che trattano il tema

Fonti e Ricerca