Seminario di Yad Vashem

Nel 2011 è stato firmato l’accordo quadro tra il MIUR e la Scuola Internazionale di Formazione Superiore di Yad Vashem che permettere ai docenti scelti dalle diverse regioni italiane di partecipare ad una settimana di formazione presso l’istituzione israeliana con lo scopo di creare una cooperazione a livello regionale e nazionale. Il seminario affronta il tema della didattica della Shoah attraverso lezioni frontali, momenti seminariali e attività di gruppo e si svolge sempre in lingua inglese.

Gli insegnanti che partecipano ai corsi di formazione a Gerusalemme svolgono infatti un ruolo fondamentale nella formazione dei giovani, poiché tornano in Italia dotati di strumenti conoscitivi e pedagogici adeguati al cruciale compito di avvicinare gli studenti a un orrore al quale non è possibile dare una spiegazione e che non dovrà mai più ripetersi.

Ogni anno la partecipazione è aperta e un docente in rappresentanza di ogni regione che avrà diritto al riconoscimento dei crediti da parte del MIUR.
La selezione avviene attraverso gli U.S.R. Per l'anno in corso le candidature sono ancora chiuse; quando apriranno in questa sezione troverete tutte le informazioni necessarie per inoltrarle.

LInk-area-didatica

Formazioni Docenti

I seminari formativi e i gli atenei che trattano il tema

Fonti e Ricerca