Viaggio della Memoria

Il 20 e 21 Gennaio 2019 ha avuto luogo il viaggio della Memoria in Polonia ad Auschwitz - Birkenau
Come ogni anno più di cento studenti delle scuole Secondarie di II grado provenienti da tutta Italia - tra cui i vincitori del concorso "I giovani ricordano la Shoah" - hanno partecipato insieme a diversi membri del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, del Governo italiano e del Consiglio Superiore della Magstratura e al presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. I ragazzi, scelti appunto per avere realizzato ottimi progetti didattici sul tema della Shoah e della Memoria, sono stati accompagnati dalle sorelle Andra e Tati Bucci; deportate e sopravvissute al campo di sterminio.

Il viaggio è un'esperienza didattica e formativa estrememamente preziosa e significativa. Nei due intensi giorni è stato visitato non solo il campo di Auschwitz-Birkenau, uno dei luoghi più rappresentativi della Shoah, ma anche il ghetto di Cracovia e il vecchio quartiere ebraico di Kazimierz.La presenza delle due testimoni e di storici hanno permesso di visitare i luoghi con occhi e informazioni preziose che aiutano la riflessione sui diversi temi legati alla Shoah e alla sua contemporanea specificità e universalità.