Inaugurazione mostra di Palermo

Lunedì 28 Gennaio 2019 alle oer 11.30 nella Sala delle Verifiche di Palazzo Chiaramonte-Steri a Palermo è stata inaugurata la mostra itinerante "I giovani ricordano la Shoah" che raccoglie una selezione di lavori che hanno partecipato negli anni all'omonimo concorso.

L’inaugurazione – iniziata con la deposizione di una corona d’alloro sotto la targa in memoria dell’espulsione dei docenti ebrei dall’Università di Palermo a causa delle leggi razziali - ha visto la partecipazione tra gli altri del Rettore Micari e dell’assessore Marano.
Gli studenti della scuola “G. Tomasi di Lampedusa” di Santa Margherita Belice hanno suonato e cantato per i presenti un repertorio di musica ebraica e, dopo il taglio del nastro, gli studenti dell’alternanza scuola-lavoro hanno guidato le autorità, il pubblico e i ragazzi del coro e dell’orchestra attraverso i lavori esposti.

L'edizione palermitana è stata visitabile dal 28 gennaio al 28 febbraio 2019 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00. Aperta a tuttti è però dedicata principalmente agli studenti della regione di tutti gli ordini e gradi. La visita, per le scuole, viene guidata a turno da 30 ragazzi del liceo scientifico “A. Einstein” di Palermo che hanno aderito all’iniziativa all’interno del progetto di alternanza scuola-lavoro con notevole entusiasmo e partecipazione.
L’interesse delle scuole è stato molto grande, e l’affluenza prevista è di oltre 70 istituti e 2000 studenti.

Tags: