Imparare dal passato - Agire per il futuro.

Imparare dal passato - Agire per il futuro.

Sono aperte le iscrizioni per il secondo seminario residenziale per docenti sulle pratiche formative relative alla Shoah e sui diritti umani organizzato da TOLI -The Olga Lengyel Institute for Holocaust Studies and Human Rights - e dalla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC, in collaborazione con il MEIS - Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - e ISCO - Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

Imparare dal passato - Agire per il futuro. Pratiche formative sulla Shoah e sui diritti umani, seminario che  avrà luogo a Ferrara dal 1 al 5 settembre 2019, è rivolto a 35 docenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale. L'offerta seminariale coniuga temi del dibattito storico del Novecento, dall'antisemitismo in Italia in età contemporanea alla legislazione antiebraica fascista, alla costruzione della memoria della deportazione nel dopoguerra, all'analisi delle cause e degli effetti dell'odierno discorso d'odio.

I lavori si svolgeranno al MEIS e prevedono anche la possibilità di visitare il Museo Monumento al Deportato di Carpi e il vicino campo di internamento di Fossoli, da dove transitarono molti dei prigionieri coinvolti nella deportazione razziale e politica dall'Italia.
E' gradita una adeguata conoscenza della lingua inglese.

Le domande di partecipazione vanno inviate entro il 10 luglio 2019.

Per tutte le informazioni riguardo al bando, alle candidature e alle modalità di iscrizione si rimanda direttamente al sito della Fondazione CDEC.

Tags:


Formazioni Docenti

I seminari formativi e i gli atenei che trattano il tema

Fonti e Ricerca

Bibliografia, sitografia, filmografia sul tema della Shoah