Addio a Franco Schonheit

Il 15 Gennaio ci ha lasciato Franco Schonheit, uno degli ultimi testimoni della Shoah.
La preziosa testimonianza di Franco - deportato da Ferrara all'età di 16 anni e sopravvissuto al campo di Buchenwald - è iniziata dopo anni di silenzio ma è arrivata a migliaia di studenti.
La sua storia infatti è stata raccontata anche dai bambini della Scuola Primaria III Circolo Didattico G. Mazzini di Bari che nel 2010-11 hanno partecipato alla Concorso Nazionale "I giovani ricordano la Shoah" vincendone l'edizione proprio con il video "Storia di Franco". Presente alla premiazione, Franco conobbe i docenti e i bambini e rimase in contatto con alcuni di loro fino alla sua scomparsa.
In occasione dell'esposizione della mostra "I giovani ricordano la Shoah" al Memoriale della Shoah di Milano l'1 Aprile 2019, Franco - accompagnato dai suoi nipoti - incontrò per una delle ultime volte gli studenti dando vita ad una testimonianza guidata dalle domande dei ragazzi.

Lo ricordiamo anche attraverso il video di uno dei ragazzi presenti all'incontro che ringraziamo per averlo condiviso.

Tags: