In evidenza

I lavori del mese di maggio

I lavori del mese di maggio

La notte del 10 maggio del 1933 nella Germania nazista furono bruciati migliaia di libri considerati dal regime contrari allo “spirito tedesco”. La lista dei nomi messi al bando era lunga e racchiudeva socialisti, pensatori critici nei confronti del nazismo, autori ebrei e scrittori considerati corrotti.

Con Il bibliocausto – storia di un sopravvissuto, della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale Acquasparta – Perugia, ila classe ha approfondito il tema e raccolto l’elenco di tutti gli autori censurati dal nazismo, dedicando ad ognuno di loro una pagina di un unico libro - appunto - sopravvissuto. Il lavoro dei ragazzi non si è limitato agli anni ‘30 e ‘40 del secolo scorso, ma è continuato con una riflessione sul mondo contemporaneo e il luoghi, le modalità e i temi che sono ancora affetti dalla censura.

Il tema del valore dei libri e della cultura e di come siano fondamentali ai fini dello sviluppo di un pensiero critico e libero è invece il tema centrale di Liber@mente; opera creata dagli studenti della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Pianiga – Venezia. Il lavoro pone l’accento sull’importanza di mantenere una mente indipendente, flessibile e curiosa che i ragazzi hanno scelto di rappresentare come un libro aperto proprio per sottolinearne il ruolo.

Il fuoco della memoria rende liberi è il titolo di un murales di m 3x3 - dipinto sul muro della scuola Scuola Secondaria di I grado T. Fiore di Bari - attraverso il quale gli studenti hanno voluto rappresentare il rogo dei libri, il ruolo della memoria e la forza della sopravvivenza delle idee e della cultura che il nazismo ha cercato di mettere a tacere.

 

Tags: rogo, i giovani ricordano la shoah, concorso