I Lavori del mese di giugno

ll 10 giugno 1929 nasceva Anna Frank, una delle vittime della Shoah più conosciute e autrice del famoso Diario che - tradotto in oltre 60 lingue - è riuscito a raccontare a milioni di giovani adulti l’esperienza delle persecuzioni antisemite e di una reclusione lunga due anni attraverso gli occhi dell’adolescenza.

Per questo e altri motivi i ragazzi della Scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo I. Montanelli di Roma nell’opera Shoah... racconto di una tempesta - lavoro vincitore dell’edizione del 2013-2014 – hanno scelto di inserire il Diario di Anna Frank tra gli oggetti simbolo della Memoria insieme a un treno, una casacca dei prigionieri nei campi e una pietra d'inciampo.

Con Il Diario mai scritto, di Anne Frank, gli studenti della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Cursi hanno vinto d’edizione del concorso 2006-2007 immaginando e scrivendo la continuazione del Diario se Anna fosse sopravvissuta alla deportazione.

Dallo scaffale di Anna Frank alla lettera di Margherita riproduce la libreria che celava l’ingresso alla “casa sul retro” dove la famiglia Frank si nascondeva. Sul “retro” di questa libreria girevole, gli studenti della Scuola Primaria di Bonefro hanno scelto di raccontare la storia di Margherita Bertiner e di sua madre Berta.
Partendo dalla lettera scritta invano da Margherita a Mussolini per salvare la madre – figlia di padre ebreo - dalla deportazione e attraverso un lavoro di ricerca locale, le classi IV e V hanno seguito l’internamento della donna in Molise e la deportazione ad Auschwitz dove morì.

Tags: