In evidenza

Fosse Ardeatine: identificati con l'esame del Dna i resti di una nuova vittima

Dopo l'identificazione di Marian Reicher, i resti di un'altra vittima dell'eccidio delle Fosse Ardeatine hanno un nome: è quello dell'ebreo tedesco Heinz Erich Tuchmann.

Fosse Ardeatine: identificati con l'esame del Dna i resti di una nuova vittima

A 76 anni dalla strage delle Fosse Ardeatine, nella quale le truppe d'occupazione tedesche di Roma trucidarono 335 persone come vendetta per l'attacco partigiano di Via Rasella, sono stati identificati i resti di un'altra delle vittime. Sono quelli dell'ebreo tedesco Heinz Erich Tuchmann, ucciso all'età di 33 anni.

Di Tuchmann si sapeva con certezza che era stato ucciso nell'eccidio, ma i suoi resti sono stati identificati solo ora grazie alle nuove tecniche di analisi genetica. Il riconoscimento è stato reso possibile dalla comparazione con il Dna del nipote Jeremy.

Il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, ha così commentato l'indagine che ha portato all'identificazione: "Fare di tutto per ridare l'identità ad una salma è un atto che dobbiamo a chi ha sacrificato la vita per la libertà. Congratulazioni al RIS dell'Arma dei Carabinieri e all'incessante lavoro del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti. I giovani devono conoscere le storie, le vite di queste persone cadute per mano del nazifascismo. La loro memoria va mantenuta viva e onorata secondo i principi di libertà e democrazia, a base della nostra Costituzione. Siamo vicini a loro e alle loro famiglie e l'Italia non li dimenticherà mai".

Nel mese di aprile, le nuove tecniche di riconoscimento genetico avevano reso possibile l'identificazione dei resti di un'altra vittima della strage, quelli dell'ebreo polacco Marian Reicher, ucciso all'età di 43 anni. L'identificazione era avvenuta attraverso la comparazione con il Dna del figlio David, che vive in Israele.

Non appena verrà superata l'emergenza legata alla pandemia da Covid-19, il Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti del ministero della Difesa, l’associazione dei familiari delle vittime e la Comunità ebraica organizzeranno una cerimonia per onorare ufficialmente la ritrovata identità di Marian Reicher e di Heinz Erich Tuchmann.

Quella delle Fosse Ardeatine fu una della maggiori stragi nazifasciste avvenute sul suolo italiano. Il riconoscimento dei corpi, a causa delle terribili modalità dell'esecuzione, non è ancora terminato: a distanza di 76 anni dal massacro i familiari di sette vittime aspettano ancora l'identificazione dei resti dei propri cari.

A questo link si può trovare un approfondimento sulle stragi nazifasciste in Italia e sull'eccidio delle Fosse Ardeatine.

Tags: FOSSE ARDEATINE