Liliana Segre compie 90 anni

Liliana Segre, senatrice a vita della Repubblica, superstite e testimone della Shoah, compie oggi 90 anni.

Nata a Milano il 10 settembre 1930, all'età di otto anni visse il dramma delle leggi razziali emanate dal regime fascista, venendo espulsa dalla scuola elementare che frequentava. Nel suo libro di testimonianze "La memoria rende liberi", Liliana descrisse il trauma vissuto da lei e da altre migliaia di bambini ebrei scrivendo: "Il 5 settembre 1938 ho smesso di essere una bambina come le altre". Nel 1943, quando nell'Italia occupata dalle truppe naziste e sottoposta all'amministrazione del governo collaborazionista della Repubblica Sociale le discriminazioni antisemite divennero persecuzione sistematica, il padre cercò di mettersi in salvo con la figlia nella neutrale Svizzera: entrambi vennero però respinti alla frontiera. Il giorno dopo il tentativo di fuga dall'Italia, Liliana e il padre furono arrestati e in seguito consegnati dalle autorità fasciste a quelle tedesche. La mattina del 30 gennaio 1944 iniziò la loro deportazione verso il campo di sterminio di Auschwitz. Ad Auschwitz venne subito separata dal padre, che fu ucciso pochi mesi dopo l'arrivo. Liliana, allora tredicenne, riuscì a sopravvivere al lavoro forzato, alle selezioni per le uccisioni nelle camere a gas e alla marcia della morte verso la Germania, ritrovando la libertà il 1° maggio 1945 con la liberazione del campo di concentramento di Ravensbrück nel quale era detenuta.

Il suo impegno per la memoria dello sterminio del popolo ebraico e contro ogni forma di discriminazione ebbe il massimo riconoscimento il 19 gennaio 2018, quando il presidente Sergio Mattarella la nominà senatrice a vita della Repubblica italiana. Il 18 febbraio 2020 Liliana Segre ha inoltre ricevuto il Dottorato Honoris Causa in Storia dell'Europa all'Università La Sapienza di Roma. Nella lectio magistralis la senatrice a vita ha ricordato l'importanza dello studio, che fu per lei "fonte di salvezza", e ha dedicato il riconoscimento accademico al padre, "l'uomo più importante della mia vita, ucciso per la colpa di essere nato".

Le parole pronunciate da Liliana Segre il 5 giugno 2018 nel suo primo intervento al Senato sono state scelte come fonte d'ispirazione e di riflessione per l'edizione 2018/2019 del nostro concorso "I giovani ricordano la Shoah". Le vogliamo qui riportare per celebrare, nel giorno del suo novantesimo compleanno, il grande valore civile della testimonianza di Liliana Segre per la Memoria e il suo infaticabile impegno contro l'odio in tutte le sue forme.

"Si dovrebbe dare idealmente la parola a quei tanti che, a differenza di me, non sono tornati dai campi di sterminio, che sono stati uccisi per la sola colpa di essere nati, che non hanno tomba, che sono cenere nel vento. Salvarli dall'oblio non significa soltanto onorare un debito storico verso quei nostri concittadini di allora, ma anche aiutare gli italiani di oggi a respingere la tentazione dell'indifferenza verso le ingiustizie e le sofferenze che ci circondano. A non anestetizzare le coscienze, a essere più vigili, più avvertiti della responsabilità che ciascuno ha verso gli altri."

Queste parole di Liliana Segre sono state lo spunto per i tantissimi lavori prodotti dagli studenti delle scuole secondarie di I e II grado per l'edizione 2018/2019 del concorso "I giovani ricordano la Shoah". Cliccando sui link qui sotto riportati potete vedere le opere vincitrici.

Sul filo delle parole

I cesti della memoria. Vogliamo dare voce

Inoltre, se volete approfondire la conoscenza della vita e dell'impegno di Liliana Segre, vi consigliamo la visione di questo video della trasmissione televisiva Sorgente di Vita.

IMMAGINE
Murales dedicato a Liliana Segre dal gruppo di street artist Lediesis