Corso di perfezionamento in Didattica della Shoah all'Università di Firenze

Il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) dell'Università degli Studi di Firenze ha annunciato l'istituzione del Corso di perfezionamento post laurea in "Didattica della Shoah: orizzonti lontani, orizzonti impossibili. Percorsi e luoghi di accoglienza per perseguitati e profughi ebrei tra gli anni Trenta e Cinquanta", per l'anno accademico 2020/2021. Il Corso è diretto dalla Prof.ssa Silvia Guetta. Di seguito tutte le informazioni relative al programma e alle modalità d'iscrizione.

Descrizione del Corso

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della Shoah coniugando la prospettiva storica con quella interdisciplinare. L’offerta formativa intende proporre, a coloro che sono impegnati nel campo della formazione, della ricerca e dello studio, delle riflessioni metodologiche e didattiche per rielaborare le conoscenze storiche e interdisciplinari della Shoah, vederne il loro inserimento nelle proposte di apprendimento e considerare gli aspetti di attualità a essa connessi.

Il problema degli ebrei rifugiati scaturito dal sedimentarsi delle politiche antisemite in Europa, dai tentativi falliti della comunità internazionale di trovarvi una soluzione e dalla crisi umanitaria dell’Europa del dopoguerra, rappresenta la tematica centrale del corso.

Con questa proposta formativa si vuole offrire un approfondimento dei fatti storici inerenti agli ebrei in fuga tra gli anni Trenta e Cinquanta e una riflessione sui diritti umani, sulle responsabilità etiche e morali di ciò che è stata e di quella che è oggi l’emergenza profughi. Come allora, anche se con modalità, sistemi, strumenti e comportamenti diversi ci confrontiamo con differenti forme di xenofobia, odio razziale, antisemitismo, radicalizzazione della marginalità e dell’esclusione. Alla luce dei bisogni formativi di elaborare delle memorie sempre più consapevoli e responsabili dell’importanza dell’agire sociale contro l’indifferenza e la negazione dei diritti umani, il corso intende dare, oltre a delle conoscenze specifiche, degli strumenti cognitivi, emotivi, operativi e didattici, per elaborare nuove forme di consapevolezza e responsabilità sociale che consentano di operare a livello didattico per “decostruire” l’insorgere di atteggiamenti di discriminazione e pregiudizio e potenziare forme di solidarietà, cooperazione, dialogo e trasformazione dei conflitti.

Il corso è strutturato in tre macro-moduli e una specifica sezione di workshop. I tre macro-moduli tratteranno le questioni storiche, il secondo offrirà una lettura interdisciplinare delle questioni oggetto del corso, il terzo svilupperà una riflessione sull’attualità e sulla progettazione didattica.

I workshop saranno organizzati in collaborazione con il CDEC (Milano) e Yad Vashem (Israele). In collaborazione con esperti i corsisti verranno orientati alla conoscenza e nell’uso della ricca documentazione dei due centri, specificamente adatta per far svolgere esercitazioni e ricerche agli studenti.

Attraverso l’attivazione della strumentazione e-learning, le attività di didattica frontale e quelle di laboratorio saranno organizzate, con il supporto di un tutor d’aula, sia in presenza che a distanza. Questo permetterà di far partecipare tutti coloro che per vari motivi hanno difficoltà a raggiungere la sede del corso.

I dieci Seminari previsti, si svolgeranno il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30, nel periodo che va da novembre 2020 a giugno 2021.

I cinque workshop, si svolgeranno nei giovedì pomeriggio diversi da quelli impegnati per i Seminari, nel periodo che va da febbraio a giugno 2021.

CFU: 9 (7 CFU per la didattica frontale e 2 CFU per l’attività pratica)

Direttore del Corso: Silvia Guetta

Sede del Corso: Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) - Via Laura, 48 – Firenze

Durata delle attività didattiche: 84 ore (44 ore di didattica frontale e 40 ore di attività pratica)