I giovani ricordano la Shoah 2020-21

Bando della XIX edizione del concorso nazionale

I giovani ricordano la Shoah 2020-21

Nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate in occasione del “Giorno della Memoria”, fissato per il 27 gennaio di ogni anno, è stata bandita la XIX edizione del concorso nazionale "I giovani ricordano la Shoah" rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere studi e approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia europea del Novecento.

A tutte le classi del primo e secondo ciclo di istruzione – scuola primaria e scuola secondaria di I e II grado – è proposta la seguente traccia:

A partire dal 1945, dopo la Liberazione e la fine della II Guerra Mondiale, il ritorno alla vita non fu facile, soprattutto per chi era stato costretto alla clandestinità per salvare la propria vita, era sopravvissuto alle persecuzioni nazi-fasciste, ai campi di sterminio, alla deportazione politica e militare, alle stragi. Occorreva superare il trauma individuale e collettivo e riconquistare il proprio nome, la propria identità, la casa, il lavoro, gli affetti, le abitudini, gli amici, le speranze.
Documentatevi sulle storie di queste persone, raccontate le difficoltà che dovettero affrontare e ricostruite il clima dell’epoca, con le modalità che vi sono più congeniali.

Il concorso ha come oggetto la produzione di elaborati di tipo storico-documentale e/o artistico-letterario. Gli elaborati possono articolarsi in: ricerche, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura/scultura, attività musicali, cortometraggi, spot, campagne pubblicitarie, ecc., utilizzando più forme e canali espressivi, comprese le tecnologie informatiche a disposizione (simulazioni di blog, siti web, profili sui social network…).

Scarica qui il bando completo della XIX edizione del concorso.

Bibliografia e materiali vari sul tema del ritorno

Tags: UCEI, i giovani ricordano la shoah, concorso nazionale, ministero dell'istruzione

Allegati: