I lavori del mese di Ottobre

Ottobre è il mese in cui si ricorda il salvataggio degli ebrei danesi, del ruolo dei singoli individui e della collettività. La scelta del lavoro di questo mese quindi non può che cadere sul vincitore delle Primarie per l’anno scolastico 2015-2016 con la seguente traccia:
“L’aiuto e la solidarietà offerti durante la Shoah a chi ne aveva bisogno hanno contribuito a salvare vite umane. Siete venuti a conoscenza di episodi, avete letto libri o visto film sull’argomento che vi hanno fatto riflettere? Confrontatevi ed esprimete i vostri pensieri nelle forme espressive che vi sono più congeniali.”

Gli studenti della scuola elementare del IV Circolo Didattico di Lecce, per affrontare e approfondire il tema, hanno letto in classe il libro “La città che sussurrò” che racconta di come a Gilleleje - piccolo villaggio di pescatori danese attraverso il quale riuscirono a fuggire nella neutrale Svezia migliaia di ebrei - una famiglia del luogo nasconde per alcuni giorni una famiglia ebraica connazionale. La giovane protagonista Annet viene coinvolta dai genitori nell'aiutare i concittadini in pericolo, procurando loro la colazione e altri beni necessari. Con l’aiuto degli altri abitanti del paese riesce nel suo intento mantenendo la sicurezza dei cosiddetti dalla madre “nuovi amici”. La notte in cui la famiglia nascosta deve lasciare lo scantinato raggiungere la barca che li avrebbe portati in salvo, il cielo è nuvoloso, accendere delle torce troppo pericoloso e sembra impossibile orientarsi così al buio. Tutto il villaggio correrà in soccorso dei suoi “nuovi amici” e dalle finestre delle case sussurrerà loro la strada.

Il lavoro “La città che sussurrò” che prende il nome proprio dal libro, è un cartellone lungo 3 metri che ne racconta la storia utilizzando tecniche artistiche diverse: collage, tempera, pastelli e pennarelli.
Il tema trattato e la collaborazione nella produzione dell’opera ha insegnato ai bambini l’importanza dei valori quali la condivisione e la solidarietà così come il ruolo fondamentale di una cittadinanza consapevole, della resistenza individuale e di quella collettiva di fronte alle ingiustizie.

Tags: GIUSTI TRA LE NAZIONI, danimarca, La città che sussurò