In evidenza

Per una nuova Umanità. L’esempio dei Giusti nel mondo segnato dal Covid

Per una nuova Umanità. L’esempio dei Giusti nel mondo segnato dal Covid

La Giornata dei Giusti dell'umanità

5 marzo 2021, ore 9.30
Giardino dei Giusti di tutto il mondo, Monte Stella - Milano

Ci sono storie che, seppure del passato, sono emblematiche delle ferite già aperte e delle contraddizioni che l’arrivo del Covid ha aggravato e portato all’attenzione globale. Sono storie di difensori della vita, dei diritti e delle libertà, sanciti anche grazie alla democrazia, che da questo momento storico potrà uscire rafforzata o irrimediabilmente danneggiata. Ecco perché, in linea con queste considerazioni, il tema della Giornata dei Giusti 2021 scelto dall'Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano sarà “Per una nuova Umanità. L’esempio dei Giusti nel mondo segnato dal Covid”.

"Forse mai come in questi tempi i temi della difesa della democrazia e della prevenzione dei genocidi e di nuove atrocità di massa sono intrecciati tra di loro. Per questo, dopo aver formulato tre proposte concrete alla Commissione Esteri della Camera dei deputati, vogliamo fare di questa Giornata dei Giusti un momento di educazione alla responsabilità democratica del cittadino, valorizzando gli esempi migliori del nostro tempo che possiamo prendere come riferimento da diverse parti del mondo", ha dichiarato Gabriele Nissim, presidente di Gariwo.

Al Giardino di Milano saranno poste quindi nuove targhe per Dag Hammarskjöld, il Segretario generale delle Nazioni Unite Premio Nobel per la pace che perse la vita nel corso di una missione per risolvere la crisi congolese e che fece della difesa di democrazia e pace il suo scopo come uomo e come politico; Carlo Urbani, il medico italiano, da tempo impegnato in una battaglia per la diffusione dei medicinali essenziali, che per primo identificò e classificò la SARS, comunicò al governo e all’OMS la gravità della situazione riuscendo a convincerli ad adottare misure di quarantena e salvando migliaia di vite a costo della propria; Liu Xiaobo e Liu Xia, il Premio nobel per la pace cinese e la sua compagna che si sono spesi per l'instaurazione di un'autentica democrazia in Cina e in favore del diritto ad esprimere il proprio pensiero, rinunciando per questo alla libertà; Ruth Bader Ginsburg, la giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti, seconda donna nella storia americana a ricoprire quella carica e la prima esponente femminile della comunità ebraica a far parte della Corte, che è stata una tenace sostenitrice della parità uomo-donna e ha dato un grande contributo all'affermazione dei diritti delle donne negli USA.

In ottemperanza alle norme anti-Covid, la cerimonia sarà esclusivamente in diretta streaming su YouTube e vedrà la partecipazione dei rappresentanti dell’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano e dei nuovi Giusti onorati.

PROGRAMMA

La cerimonia si aprirà alle ore 9.30 presso il Giardino dei Giusti di tutto il mondo di Milano con i saluti istituzionali dei rappresentati dell'Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano, composta da Gariwo, Comune di Milano e Unione delle Comunità ebraiche italiane. Interverranno quindi il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente di Gariwo Gabriele Nissim, il vicepresidente UCEI Giorgio Mortara.

A seguire, verranno scoperte le targhe dedicate ai 5 nuovi Giusti: Dag Hammarskjöld, Carlo Urbani, Liu Xiaobo, Liu Xia, Ruth Bader Ginsburg. Il figlio di Carlo Urbani, Luca Urbani, sarà in diretta proprio dal Giardino dei Giusti. Avremo poi in collegamento anche il nipote di Ruth Bader Ginsburg, Paul Spera, e il Direttore Esecutivo della Fondazione Dag Hammarskjöld, Henrik Hammargren. La Giusta onorata Liu Xia parteciperà con un videomessaggio che sarà ripreso anche nell’intervento di Giulia Pompili, giornalista de Il Foglio esperta di Cina, la quale potrà rispondere alle domande del pubblico sulla tematica.

Per le scuole e tutti i partecipanti è prevista la possibilità di intervenire con domande.

Le celebrazioni continueranno nel pomeriggio alle ore 15.00 presso l'Anfiteatro Ulianova Radice al Giardino dei Giusti di Milano con la cerimonia di consegna delle pergamene per i nuovi Giusti onorati al Giardino Virtuale “Giusti del Monte Stella”.
La consegna sarà preceduta dai saluti istituzionali dei rappresentati dell'Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano. Ci saranno Lamberto Bertolé, presidente del Consiglio comunale di Milano, Giorgio Mortara, vicepresidente UCEI, Pietro Kuciukian, Console onorario della Repubblica d’Armenia in Italia.
La cerimonia vedrà la presenza della Senatrice Liliana Segre, proponente di una delle candidature dei Giusti onorati.

Le iniziative saranno visibili in diretta streaming YouTube.
La partecipazione è gratuita e tutte le informazioni sono disponibili al seguente link:
https://it.gariwo.net/giardini/giardino-di-milano/diretta-giornata-dei-giusti-2021-23051.html

Clicca qui per scaricare la locandina

In ottemperanza alle norme anti-Covid, la cerimonia sarà esclusivamente in diretta streaming su YouTube e vedrà la partecipazione dei rappresentanti dell’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano e dei nuovi Giusti onorati.

Tags: giusti fra le nazioni