Conoscere la Shoah

Irena Sendler

Irena Sendler

Irena Sendler è una dei Giusti fra le Nazioni più note al mondo. Nacque nel 1910 a Varsavia in una famiglia cattolica di orientamento socialista, che le trasmise un profondo senso di solidarietà nei confronti del prossimo e di opposizione a tutte le ingiustizie sociali. Già da giovanissima provò una forte vicinanza al mondo ebraico e fu espulsa per tre anni dall'Università di Varsavia proprio per le sue proteste contro la ghettizzazione degli studenti ebrei. Finiti gli studi divenne assistente sociale.

Fin dai primi mesi dell'invasione nazista della Polonia occidentale, Irena iniziò ad aiutare gli ebrei della sua città fornendo loro assistenza e documenti falsi. Nel 1942 entrò nella rete della Resistenza polacca che si occupava del salvataggio dei propri connazionali ebrei. Grazie al suo lavoro di assistente sociale, ottenne il permesso di accedere all'interno ghetto di Varsavia e, con l'aiuto di altri membri della resistenza polacca e di quella ebraica, riuscì a portare fuori dal ghetto migliaia di bambini, per poi affidarli a istituzioni religiose e famiglie delle quali sapeva di potersi fidare. Gli stratagemmi usati da Irena e dai suoi compagni in quegli anni furono innumerevoli, sempre più coraggiosi e ingegnosi: ambulanze, sacchi di juta e casse per gli attrezzi furono solo alcuni dei nascondigli usati per far uscire dal ghetto i bambini, spesso poco più che neonati.

Nel 1943 Irena fu arresta. In carcere venne barbaramente torturata ma non confessò mai dove erano nascosti i bambini né fece i nomi dei suoi compagni di resistenza. Fu condannata a morte ma i suoi compagni antinazisti riuscorono a corrompere dei soldati tedeschi e a farla fuggire. Tornata libera continuò a organizzare il salvataggio dei bambini ebrei polacchi.

"Avrei potuto fare di più. Questo rimpianto non mi lascia mai", disse molti anni dopo Irena Sendler. Ma quello che fece salvò la vita di 2.500 bambini destinati alla morte.

 

BIBLIOGRAFIA

Nome in codice: «Jolanta». L'incredibile storia di Irena Sendler, la donna che salvò 2500 bambini dall'Olocausto - Anna Mieszkowska - San Paolo Edizioni - 2009

FILMOGRAFIA

Il coraggio di Irena Sendler - John Kent Harrison - 2009 - 95 min

LINK

Irena Sendler - Life in a Jar (in inglese)
https://irenasendler.org/

Irena Sendler - Gariwo
https://it.gariwo.net/giusti/biografie-dei-giusti/shoah-e-nazismo/giusti-tra-le-nazioni-di-yad-vashem/irena-sendler-165.html

Tags: giusti fra le nazioni, Irena Sendler


Le parole della Shoah

La TimeLine della Shoah