I Giusti tra le Nazioni

I Giusti tra le Nazioni

Il 6 marzo si celebra la Giornata dei Giusti, istituita per commemorare coloro che si sono opposti ai crimini contro l'umanità e ai totalitarismi e nella quale si ricordano tutti i non ebrei che aiutarono gli ebrei negli anni delle persecuzioni nazifasciste.

 

In questa ricorrenza presentiamo un video animato dedicato a tutti i Giusti fra le nazioni, nel quale ripercorriamo le storie di alcuni di loro.

 

 

Il video è il secondo di una serie di dieci clip che, pensate come strumenti didattici, aiuteranno gli studenti italiani di ogni grado a conoscere e affrontare alcune tematiche legate alla Shoah.

 

Il linguaggio visivo scelto rimanda a schizzi acquerellati che, formandosi e spostandosi all'interno dell'inquadratura, accompagnano il voice over come una successione di piccoli quadri a evocare la memoria del temi trattati. Il risultato è uno stile semplice e di immediata comprensione anche per i più giovani senza sacrificare la serietà e la solennità del discorso.

 

Il video è accompagnato da un testo di approfondimento con una bibliografia consigliata e dei suggerimenti di ulteriori filmati e siti utili per studiare l'argomento.

 

Per conoscere più a fondo le storie di alcuni tra i Giusti fra le nazioni, vi rimandiamo ai seguenti articoli pubblicati sul nostro sito.
 

Calogero Marrone - link


Ellen Margarethe e Henry Christen Thomsen - link


Giorgio Perlasca - link


Irena Sendler - link


Oskar Schindler - link


La storia dei ragazzi di Villa Emma - link

 

Tags: giusti fra le nazioni


LInk-area-didatica

Formazioni Docenti

I seminari formativi e i gli atenei che trattano il tema

Fonti e Ricerca

Bibliografia, sitografia, filmografia sul tema della Shoah

I luoghi della memoria e della Resistenza