Passaggio di Testimone: seconda edizione del seminario nazionale

Passaggio di testimone.
Quattro lezioni sull’antisemitismo

Maggio-Giugno 2021

Piattaforma online

La convenzione siglata tra il Ministero dell’Istruzione (MI) e l’Unione delle comunità ebraiche italiane (UCEI) promuove iniziative e progetti finalizzati a tramandare e rafforzare nei giovani la consapevolezza della Shoah, renderne sempre vivo il ricordo e tributare il doveroso omaggio alle vittime del progetto di sterminio nazista attraverso lo studio della storia.

Lo sforzo di rinnovare la Memoria della Shoah ha trovato nel corso degli anni applicazione in iniziative aventi come protagonisti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, dove gli stessi alunni e docenti sono stati sempre più coinvolti nelle attività effettuate: la realizzazione del portale Scuola e Memoria; il concorso nazionale I giovani ricordano la Shoah, giunto quest’anno alla 18° edizione, e le mostre itineranti con le opere realizzate dagli studenti.

Tra le molte iniziative proposte, nell’anno 2019 è stata realizzata la prima edizione del seminario nazionale di formazione sulle tematiche relative alla Shoah. L’iniziativa, denominata Passaggio di testimone, è stata incentrata sulle progettualità scolastiche nella trasmissione in classe della memoria dei crimini nazifascisti.

Giunto alla seconda edizione, il seminario Passaggio di Testimone sarà articolato in quattro lezioni, che si svolgeranno in modalità telematica tra il mese di maggio e quello giugno 2021, e che permetteranno di dialogare con esperti sul tema. Scopo del seminario è quello di mettere al centro il piano educativo, fornendo una formazione adeguata per i docenti sui temi della Shoah, dell’antisemitismo e delle discriminazioni razziali, approfondendo momenti afferenti alla didattica scolastica e proponendo percorsi di studio.

Il ciclo delle lezioni verterà sulla storia di lunga durata dell’antisemitismo, fornendo gli strumenti concettuali per comprendere le specificità di ogni epoca, confrontandosi ad esempio con l’antigiudaismo, i ghetti dell’età moderna e l’antisemitismo degli ultimi secoli. Nel loro insieme gli approfondimenti proposti si concentreranno sugli stereotipi negativi di lungo corso che hanno accompagnato la storia delle persecuzioni ebraiche, riflettendo sulle continuità nei secoli e sulle cesure storiografiche.

La scelta del tema è basata sulla consapevolezza che sia necessario ricostruire i processi storici e culturali dietro l’odio verso gli ebrei per comprendere le dinamiche della Shoah e gli avvenimenti del presente, giungendo così a riflettere sulle strategie educative per contrastare le manifestazioni di odio e le discriminazioni razziali contemporanee.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione al seminario scarica la comunicazione ufficiale in formato Pdf

Tags: antisemitismo, ANTIGIUDAISMO, SHOAH, seminario