Storie di Resistenza Ebraica

Storie di Resistenza Ebraica

Il 19 aprile 1943 scoppiava la rivolta armata del ghetto di Varsavia, uno dei maggiori episodi della Resistenza ebraica contro il nazismo e la sua politica di sterminio.

 

Nell'anniversario dell'insurrezione presentiamo un video animato dedicato ai diversi aspetti che questa Resistenza assunse in Europa e in Italia, ai luoghi nei quali avvennero le rivolte e le azioni dirette - dalle montagne percorse dalle formazioni partigiane fino ai campi di sterminio - e nel quale ripercorriamo le storie di alcune figure emblematiche della lotta ebraica contro il nazifascismo.

 

 

Il video è il terzo di una serie di dieci clip che, pensate come strumenti didattici, aiuteranno gli studenti italiani di ogni grado a conoscere e affrontare alcune tematiche legate alla Shoah.

 

Il linguaggio visivo scelto rimanda a schizzi acquerellati che, formandosi e spostandosi all'interno dell'inquadratura, accompagnano il voice over come una successione di piccoli quadri a evocare la memoria del temi trattati. Il risultato è uno stile semplice e di immediata comprensione anche per i più giovani senza sacrificare la serietà e la solennità del discorso.

 

Per conoscere più a fondo la storia della Resistenza ebraica vi rimandiamo ai seguenti articoli pubblicati sul nostro sito.

 

La rivolta del ghetto di Varsavia - link

La Resistenza ebraica in Italia - link

Le rivolte ebraiche nei campi di sterminio - link

La storia di Franco Cesana - link

La storia di Hannah Szenes - link

 

Tags: CAMPI DI STERMINIO, GHETTO, SHOAH, resistenza, varsavia, rivolta, Franco Cesana, video


LInk-area-didatica

Formazioni Docenti

I seminari formativi e i gli atenei che trattano il tema

Fonti e Ricerca

Bibliografia, sitografia, filmografia sul tema della Shoah

I luoghi della memoria e della Resistenza