In evidenza

Assisi conferisce la cittadinanza onoraria per la Pace ai sopravvissuti alla Shoah

Assisi conferisce la cittadinanza onoraria per la Pace ai sopravvissuti alla Shoah

Il 17 giugno 2021 la città di Assisi, in seguito a una decisione di straordinario valore presa all'unanimità dal Consiglio comunale, ha conferito la cittadinanza onoraria per la Pace ai sedici ebrei italiani sopravvissuti alla Shoah ancora in vita.

"Un atto di giustizia verso chi ha vissuto sulla propria pelle l'orrore e l'odio della Shoah", come ha affermato il sindaco di Assisi, Stefania Proietti, nello spiegare il senso del conferimento della cittadinananza onororia, ma anche il riconoscimento di come queste donne e questi uomini "con la propria testimonianza di vita contribuiscono ogni giorno a coltivare la fraternità, per costruire un futuro fatto di collaborazione e difesa dei più deboli, per crescere nel bene reciproco, per dissodare il terreno su cui cresce l’odio, seminandovi pace, per rendere il nostro Paese un luogo migliore."

La cerimonia del conferimento si è svolta nella Sala della Conciliazione del Comune e ha visto la participazione della Presidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane, Noemi Di Segni, dell'Arcivescovo di Assisi, Domenico Sorrentino, e del fondatore della Comunità di S.Egidio, Andrea Riccardi.

Erano presenti alla cerimonia, in rappresentanza dei sedici nuovi cittadini di Assisi, Gilberto Salmoni, di 93 anni, e Tatiana Bucci, di 83 anni. Pur se impossibilitati a intervenire di persona, hanno inviato un loro messaggio Goti Bauer, Edith Bruck, Virginia e Lea Gattegno, Sami Modiano, Liliana Segre e Diamantina Vivante, mentre Andra Bucci - sorella di Tatiana - ha partecipato alla cerimonia in collegamento dagli Stati Uniti.

Al momento della decisione presa dal Comune di Assisi, un altro sopravvissuto italiano alla Shoah, Nedo Fiano, era ancora in vita: a lui è stata dedicata la cittadinanza alla memoria.

La presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane, Noemi Di Segni, nel suo intervento ha definito quello del Comune di Assisi "un gesto di immenso significato simbolico", necessario "anche per tenere viva la memoria storica."

 

Tags: italia, SHOAH, memoria, testimoni, sopravvissuti