In evidenza

Corso in Didattica della Shoah all'Università di Firenze

Corso in Didattica della Shoah all'Università di Firenze

Il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) dell'Università degli Studi di Firenze ha annunciato l'istituzione del Corso  in "Didattica della Shoah: Apprendere attraverso i percorsi dei Memoriali e dei Musei", per l'anno accademico 2021/2022. Di seguito tutte le informazioni relative al programma e alle modalità d'iscrizione.

Università degli Studi di Firenze

Didattica della Shoah
Apprendere attraverso i percorsi dei Memoriali e dei Musei

Novembre 2021 - Ottobre 2022

Dipartimento FORLILPSI
Via Laura, 48, Università degli Studi di Firenze

Il corso si pone l’obiettivo di approfondire la conoscenza storica della Shoah e mira a fornire gli strumenti per riconoscere, monitorare e contrastare forme di distorsione e negazionismo. Il corso è pensato per dirigenti scolastici, docenti, educatori, ricercatori, esperti, operatori museali e tutti coloro che condividono l’importanza di integrare apprendimento in aula con quelli del territorio, per consolidare conoscenze e sviluppare competenze culturali. Il corso, oltre a favorire una conoscenza più approfondita della Shoah, si propone come esperienza formativa trasversale e di interesse interdisciplinare, in grado di sviluppare analisi personali, dibattiti, confronti e stimoli alla ricerca. Dal punto di vista pratico-organizzativo, i partecipanti avranno la possibilità di condividere metodi e strumenti per poi progettare e organizzare con i ragazzi, percorsi appassionanti e stimolanti di outdoor education, capaci di collegarsi anche alle famiglie attraverso momenti di sensibilizzazione e di collaborazione.
Il corso propone il contatto diretto e la conoscenza di alcune realtà museali italiane e tre straniere. Sono previste le traduzioni simultanee.
A conclusione del corso i partecipanti presenteranno e discuteranno un loro elaborato e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
L’offerta formativa, promossa dal Dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze, è organizzata in collaborazione con la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, la Scuola Internazionale di Formazione di Yad Vashem, ha il supporto dell’l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ed è sostenuto dal patrocinio di enti e organizzazioni locali e nazionali.

Giorno dei seminari e delle visite ai musei e ai memoriali
Il giovedì ogni due-tre settimane dalle ore 15.00 alle ore 17.30.  Le visite ai musei e ai memoriali saranno organizzate di domenica o durante il periodo estivo.

Frequenza
A distanza attraverso la piattaforma WEBEX o ZOOM e in presenza se le strutture didattiche di Ateneo e le norme anticovid lo permetteranno. Si considera valida la partecipazione del 70% delle presenze registrate durante lo streaming. I CFU del corso sono 20. Le ore di offerta formativa complessiva sono 240.

Costo
420€ da versare in un’unica rata. E’ valida la carta del Docente ID 60204 piattaforma S.O.F.I.A.

Periodo per presentare la domanda di iscrizione
Dal 1° settembre al 31 ottobre 2021 da inviare per email a perfezionamenti@adm.unifi.it e per conoscenza anche all’indirizzo della Segreteria organizzativa del Corso perfezionamento.shoah.unifi@gmail.com

Numero massimo di iscritti
Il numero massimo di iscritti è di 40 persone. Viene data la priorità a coloro che, in possesso dei requisiti, inviano per primi la richiesta di iscrizione.

Coordinamento Scientifico
Silvia Guetta

Comitato scientifico
Davide Capperucci, Sira Fatucci, Valeria Galimi, Rocco Giansante, Silvia Guetta, Gadi Luzzatto Voghera, Chiara Nencioni, Anna Piperno, Milva Segato, Ida Zatelli.

 

Tags: SHOAH, formazione, didattica