I Giovani Ricordano la Shoah, online la Mostra digitale

Siamo felici di annunciare la presentazione della versione digitale della MostraI Giovani Ricordano la Shoah" (link) avvenuta il 6 ottobre 2021 presso il Ministero dell’Istruzione, che raccoglie le migliori opere prodotte dall’omonimo concorso che giunge quest’anno alla sua ventesima edizione.
Sono intervenuti alla presentazione il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni, l’Assessore Scuola, Formazione e Giovani dell’Ucei Livia Ottolenghi  e la Responsabile Ucei per l’Antisemitismo e Memoria della Shoah Sira Fatucci. Presenti in sala numerosi gli ospiti e i membri della Commissione paritetica Ministero dell’Istruzione-Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Collegati da remoto vari istituti scolastici, che ringraziamo calorosamente per la partecipazione.

La mostra, raccogliendo in forma digitale i migliori lavori del concorso, nasce con l’obiettivo di valorizzare l’instancabile lavoro di insegnanti e alunni di tutto il territorio nazionale, esponendo quelle opere che nel corso degli anni esprimono, oltre all’approfondimento della ricerca storica, il coinvolgimento emotivo degli studenti.
La varietà di lavori è molto ampia e mostra come un tema così complesso possa essere affrontato a tutte le età e sviluppato attraverso diverse tecniche artistiche e multimediali. La mostra contiene lavori grafici e pittorici, cartelloni, disegni a mano, collage, quadri ad olio, installazioni, album di vario genere e dimensioni, “valigie della memoria”, cortometraggi, siti web, blog e anche pregevoli lavori di ricerca storico-documentale – talvolta supportati da documenti inediti – che molti istituti scolastici hanno prodotto negli anni, spesso legati alle vicende del proprio territorio.

La MostraI Giovani Ricordano la Shoah” è online (link)

Tags: i giovani ricordano la shoah, mostra

LInk-area-didatica

Formazioni Docenti