Raccomandazioni per l'insegnamento e l'apprendimento dell'Olocausto

La delegazione italiana presso la International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA) ha diffuso, nella sua versione integrale tradotta in italiano, le Raccomandazioni per l'insegnamento e l'apprendimento dell'Olocausto destinate alle scuole del nostro Paese.

La pubblicazione, che si basa su precedenti linee guida per educatori e responsabili delle politiche educative create dagli esperti IHRA, vuole fornire a tutti i docenti una serie di suggerimenti e consigli al fine di aiutarli nell’insegnamento di un tema complesso e delicato come la Shoah, che si presta a distorsioni, approssimazioni, banalizzazioni.

Le Raccomandazioni per l'insegnamento e l'apprendimento dell'Olocausto sono scaricabili a questo link (formato Pdf)

IHRA
L’International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA) riunisce governi ed esperti per rafforzare, progredire e promuovere l’educazione, la ricerca e il ricordo dell’Olocausto e per rispettare gli impegni della Dichiarazione di Stoccolma del 2000.
L’IHRA (ex Task Force per la cooperazione internazionale sull’educazione, la memoria e la ricerca sull’Olocausto, o ITF) è stata fondata nel 1998 dall’ex primo ministro svedese Göran Persson. Oggi la rete IHRA è composta da oltre 40 paesi e da importanti organizzazioni internazionali partner con il mandato di affrontare le questioni relative all’Olocausto.
La rete di esperti IHRA comprende rappresentanti delle principali istituzioni mondiali specializzate in educazione, memoria e ricerca sull’Olocausto.

Tags: scuola, International Holocaust Remembrance Alliance, IHRA, memoria, insegnamento