Shoah, memoria e immaginari. Percorso didattico per docenti di scuola secondaria

Il portale Scuolaememoria segnala il Corso di aggiornamento in Didattica della Shoah, organizzato dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo in collaborazione con la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC.
Il corso è caricato sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.. Il codice assegnato è il numero 68209.

Shoah, memoria e immaginari

Percorso didattico per docenti di scuola secondaria

a cura di Patrizia Baldi, Alessia Cervini e Salvo Di Piazza

Il Corso di aggiornamento in Didattica della Shoah, organizzato dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo, ideato da Daniela Tononi e da Matteo Di Figlia nell’ambito della Terza missione, in collaborazione con la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC, intende proporre strumenti e percorsi in quest’ambito, sia di carattere propedeutico, sia tematici e interdisciplinari, partendo dalle risorse, dalle competenze e dalla mission degli enti coinvolti, al fine di offrire ai docenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado contenuti spendibili e metodologie praticabili a scuola.

Giunto al terzo anno di attivazione, per il 2022 intende focalizzarsi sulla memoria della Shoah e sugli immaginari prodotti da alcuni dispositivi, in particolare dagli audiovisivi, grazie alla collaborazione con la sede palermitana del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Il corso si compone di tre diversi momenti, così organizzati: una giornata di studi, lezioni teoriche e workshop.

La giornata di studi del 27 gennaio 2022 sarà dedicata alla riflessione su alcuni dei dispositivi di costruzione della memoria della Shoah: scuola, web, architettura, cinema e museo. La giornata si concluderà con una proiezione presso una sala del CSC.

Le lezioni teoriche e i workshop saranno dedicati ai modi in cui le diverse forme dell’audiovisivo (il cinema di finzione, il documentario, il cinema di animazione e le nuove forme di serialità televisiva) hanno rappresentato e continuano a rappresentare la Shoah, contribuendo ad elaborarne la memoria, una memoria in divenire, e a popolare l’immaginario su di essa. Lo scopo del corso è dunque permettere agli iscritti di famigliarizzare con tali forme di espressione, in modo da utilizzarle proficuamente nei propri percorsi didattici in aula.

Giornata di studi - 27 gennaio 2022

A Palermo e in streaming – docenti, studenti di cinema e cittadinanza

Al mattino, dalle 9.00 alle 13.00 conferenza a Palazzo Steri, con Matteo di Figlia, Gadi Luzzatto Voghera, Vanessa Roghi e Adachiara Zevi;

Al pomeriggio, dalle 15.00 alle 20.00, dibattito e proiezione presso i Cantieri Culturali alla Zisa, con Wlodek Goldcorn, Eyal Silvan; Costanza Quatriglio;

Lezioni teoriche - 31 gennaio, 10, 17 e 24 febbraio 2022

A Palermo e in streaming – docenti secondarie primo e secondo grado

Quattro lezioni di due ore ciascuna presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo, tenute da esperti di cinema: Evelise Perniola, Christian Uva, Michele Guerra e Damiano Garofalo.

Workshop – 9 e 23 marzo – 10 e 24 marzo 2022

On line – le prime due date dedicate ai docenti della secondaria di primo grado per le prime due date, le altre due date ai docenti della secondaria di secondo grado.

Due workshop on line di due ore ciascuno, organizzati per cicli di studio, tenuti dai formatori dell’Associazione Lapsus.

Il corso avrà una durata complessiva di 25 ore. Si terrà in modalità mista: in presenza per coloro che potranno raggiungere la sede di Palermo, online per tutti gli altri iscritti. Verranno accolte 80 iscrizioni. Verranno riconosciuti i crediti per la formazione docenti.

La partecipazione alla giornata di studi del 27 gennaio 2022 non è vincolata all’iscrizione al corso. Verrà data priorità agli scritti e agli studenti del CSC. Informazioni più dettagliate verranno fornite in seguito, in base alle disposizioni sanitarie pro tempore vigenti.

Il corso ha il patrocinio della Città di Palermo e della Consulta Universitaria del Cinema.

Tags: SHOAH, formazione