In evidenza

Museo della Shoah: intervista a Sami Modiano per il Giorno della Memoria

Museo della Shoah: intervista a Sami Modiano per il Giorno della Memoria

In occasione del Giorno della Memoria 2022, la Fondazione Museo della Shoah di Roma propone tra i suoi eventi un'intervista a Sami Modiano, Testimone sopravvissuto alla Shoah, dedicata agli studenti. L'intervista sarà trasmessa in diretta YouTube il 24 gennaio alle ore 10.00 e vedrà la partecipazione - in collegamento da remoto - di numerose scuole di tutta Italia.

Nato nel 1930 a Rodi - allora territorio italiano - Sami Modiano aveva 8 anni quando le leggi razziali fasciste gli negarono l’accesso a scuola e 14 anni quando venne deportato ad Auschwitz con la quasi intera comunità ebraica dell’isola. Fu l'unico della sua famiglia a sopravvivere al campo di sterminio.

Per lungo tempo, come tanti, non racconta la sua esperienza e si continua a chiedere perché, fra tutti, proprio lui sia sopravvissuto. Un giorno trova la risposta: è sopravvissuto per raccontare ai giovani ciò che era avvenuto nei lager. Nel 2005, convinto dal suo amico Piero Terracina, torna ad Auschwitz e inizia a parlare. Per il suo infaticabile impegno per la Memoria, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo insignisce, nel 2020, del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica.

Per vedere la diretta streaming:
https://www.youtube.com/channel/UC3niz4ujU0qUUbscRjl0XbA

Per ulteriori informazioni:
https://www.museodellashoah.it/

Tags: SHOAH, sami modiano, Giorno della Memoria