Nuova edizione scolastica de Il sistema periodico

Presentazione del kit didattico Ferro

Nuova edizione scolastica de Il sistema periodico

Mercoledì 21 settembre 2022 verrà presentato il kit didattico interdisciplinare Ferro della  nuova edizione scolastica de Il sistema periodico a cura di Roberta Mori con la collaborazione di Maria Vittoria Barbarulo, pubblicata da Einaudi scuola e promossa dal Centro studi Primo Levi.
L'edizione, che si rivolge in particolare ai docenti e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ma può essere adatta anche alle scuole medie sotto la guida dell’insegnante, è caratterizzata da un approccio interdisciplinare che valorizza gli aspetti di romanzo di formazione, testo di chimica e un osservatorio sulla storia del Novecento.

Il testo è infatti commentato e accompagnato da un ricco apparato didattico che può essere integrato, su richiesta dei docenti, da un fascicolo di Materiali aggiuntivi che comprendono percorsi di apprendimento cooperativo, percorsi di analisi guidata dei testi e proposte di scrittura creativa per lo studente. Completano l’edizione risorse digitali sulla Chimica attivabili per mezzo di QR code.

L'appuntamento è il 22 settembre alle ore 15,30 - on line su piattaforma Zoom e si inserisce nell’ambito del concorso "Filmare la Storia" a cura dell'Archivio nazionale cinematografico della Resistenza  e in collaborazione con il Centro studi Primo Levi .
Con Roberta Mori (Centro Internazionale di Studi Primo Levi)
Umberto Mosca (media educator)
Andrea Barbieri (Liceo Ulivi-Parma) e Sandro Nardi (Associazione 24 FPS - Parma)
Letture di Alessia Olivetti