I Giovani ricordano la Shoah

Partecipa alla XXI edizione del concorso nazionale

I Giovani ricordano la Shoah

E' uscito il bando per la partecipazione alla XXI edizione del concorso nazionale "I giovani ricordano la Shoah" promosso dal Ministero dell'Istruzione in collaborazione con l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere lo studio e l'approfondimento del tragico evento che ha segnato l'Europea del Novecento.

La commissione invita a riflettere sulle diverse tipoogie di testimonianze nella trasmissione della storia e della Memoria attraverso le seguenti tracce:

Scuole Primarie

Tra i brani proposti o altri di cui siate venuti a conoscenza leggete in classe testimonianze o memorie scritte e video-registrate di cittadini che furono oggetto di esclusione dalle scuole, di discriminazioni razziali, persecuzioni antiebraiche, di deportazione o che furono coraggiosamente salvati da concittadini.
Partendo da questo percorso, collocate queste storie nel periodo storico di riferimento e in seguito esprimete, in maniera libera, con i mezzi e gli strumenti che preferite, le riflessioni, le sensazioni e le suggestioni che vi hanno trasmesso e lasciato.

Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado

Individuando storie di discriminazioni razziali, persecuzioni antiebraiche e di deportazione, si esaminino attentamente testimonianze di memorie scritte e video-registrate di sopravvissuti. Dopo averle inserite nel contesto storico di riferimento, a partire da questo percorso di studio e approfondimento, si restituiscano, in maniera libera, le proprie riflessioni su quanto letto e visionato, scegliendo eventualmente di confrontare le diverse esperienze di racconto o di soffermarsi su una particolare storia o un particolare aspetto.

Gli elaborati possono articolarsi in: ricerche, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura/scultura, attività musicali, cortometraggi, spot, campagne pubblicitarie, ecc., utilizzando più forme e canali espressivi, comprese le tecnologie informatiche a disposizione (simulazioni di blog, siti web, profili sui social network…).

Clicca qui per il bando completo della XXI edizione del concorso.

Link con consigli utili al reperimento di materiale e documentazione

Tags: memoria, i giovani ricordano la shoah, concorso, testimoni, Testimonianza

Allegati:
  • Circolare USR (m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0002960.19-09-2022.pdf, 192.6KB)
  • Bando concorso (Bando-concorso-XXI-edizione-I-giovani-ricordano-la-Shoah-2022-2023.pdf, 280.5KB)