“Sguardi di MeMoria”

Convegno 21 e 22 novembre

“Sguardi di MeMoria”

Nell'ambito delle iniziative legate al progetto "Sguardi di MeMoria. Quello che della storia non sapevamo", si segnala l'organizzazione del convegno "Sguardi di Memoria", previsto per il 21 e 22 novembre presso Villa Altieri, Via Manzoni 47, Roma.  Di seguito si propone il programma, scaricabile a questo link con tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione.

PRIMA GIORNATA - LUNEDÌ 21 NOVEMBRE 2022
- 9:30/13:30 Saluti Iniziali I^ sessione, dedicata a Gianfranco e Teresa Mattei Modera: Lello Dell'Ariccia Intervengono: 1) Claudio Procaccia: Uno sguardo di memoria sulla Comunità ebraica di Roma 2) Antonio Parisella: Resistere per esistere 3) Liliana Picciotto: Resistenti ebrei a Roma e nel Lazio 4) Carlo Spartaco Capogreco: La memoria non facile dell'internamento ebraico nei "campi del duce".
-14:30/18:30 II^ sessione, dedicata a Primo Levi e Piero Terracina Modera: Sandra Terracina Intervengono: 1) Giorgia Calò: L’elaborazione della memoria nell’arte a partire dall'opera di Georges De Canino 2) Raffaella Di Castro: Memoria come ponte. Una riflessione mitobiografica 3) Tavola rotonda a cura dell’Associazione Progetto Memoria: Il racconto di “chi c’era”. Riflessioni su vent’anni di incontri e testimonianze.

SECONDA GIORNATA – MARTEDÌ 22 NOVEMBRE 2022
-9:30/13:30 I^ sessione, dedicata a Claude Vigée, A. J. Heschel e Martin L. King Modera: Deborah D'Auria Intervengono: 1) Ottavio Di Grazia: Parole e silenzi nell'opera di Claude Vigée 2) Raffaele Volpe: L'alleanza delle differenze: due profeti a confronto, A. J. Heschel e M. L. King
-14:30/18:30 II^ sessione, dedicata a: Camelia Matatia, Sergio De Simone, Anne Frank Modera: Claudio Procaccia Intervengono: 1) Gadi Luzzatto Voghera: "Usi e abusi della Memoria della Shoah" 2) Silvia Guetta: "Le distorsioni della storia e i social media” 3) Sira Fatucci “La scuola e la memoria della Shoah” Intervento Conclusivo: Georges de Canino

I docenti interessati possono compilare l’apposito modulo sulla Piattaforma SOFIA, codice corso 77577 entro e non oltre il 18 novembre 2022. Si precisa che il convegno e i laboratori didattici si svolgeranno in presenza presso Villa Altieri, Via Manzoni 47, Roma. Tuttavia è prevista la possibilità di seguire le sessioni del convegno anche online. Per partecipare in presenza saranno accettate le prime cento adesioni, secondo l’ordine cronologico di registrazione.

Si segnala che il convegno è valido per la formazione degli insegnanti.

Per prenotarsi al convengo scrivere alla mail eventi@progettomemoria.info o registrarsi sulla piattaforma SOFIA per i docenti accreditati.
Per prenotarsi agli incontri per le scuole scuola@progettomemoria.info

Presso la sede di Villa Altieri è disponibile la mostra di Georges de Canino, come da locandina di seguito