Segnaliamo la possibilità di iscriversi alla quarta edizione del corso di perfezionamento sulla Didattica della Shoah dell'Università degli studi di Firenze in collaborazione con l’USR per la Toscana e la Scuola Internazionale di Studi della Shoah di Yad Vashem, "Quello che i libri non trattano e che è importante sapere".
Il corso durerà da Gennaio a Dicembre 2023 e sarà diviso in cinque moduli, ognuno dei quali tratterà – a livello teorico – una tematica specifica. Gli appuntamenti saranno bimensilli e ad integrazione di questi sono previsti 3 workshop didattici in presenza da organizzare durante il fine settimana.
Primo modulo: lettura storico-sociologica della presenza ebraica in Italia e in Europa, con riferimenti alla storia della nascita del sionismo.
Secondo modulo: conoscenza delle forme di antisemitismo che nella storia si sono andate caratterizzando in relazione all’evolversi di fatti politici, culturali e religiosi, e analisi dell’antisionismo.
Terzo modulo: presentazione delle forme di negazionismo e di distorsione storica della Shoah.
Quarto modulo: analisi dei significati, dei percorsi storici e dei valori civili e democratici riguardanti il riconoscimento di “Giusti fra le Nazioni”.
Quinto modulo: introduzione al dibattito su come la memoria e la storia della Shoah offrano gli strumenti per comprendere altri genocidi
Info e iscrizioni:
perfezionamento.shoah.unifi@gmail.com
+39 348 3884989