Le scuole ebraiche durante le leggi razziali

Incontro online

Le scuole ebraiche durante le leggi razziali

Mercoledì 22 marzo alle 18.30 il MEIS, in collaborazione con l’Istituto Storico di Modena, il Museo Ebraico di Bologna e l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, organizza un incontro online dedicato alle scuole ebraiche dell'Emilia-Romagna aperte a seguito delle leggi razziali del 1938 che esclusero alunni, insegnanti e lavoratori ebrei dalle scuole del paese.

In queste realtà i giovani ebrei taliani, non solo continuarono i propri studi, ma impararono anche il valore dell’educazione, l’importanza della cultura e soprattutto il coraggio di non arrendersi di fronte alle leggi inique.

Verrà ricostruita - attraverso la documentazione e il carteggio conservati ancora oggi dall’archivio della Comunità - la storia della nascita della scuola ebraica di Modena, la storia di quella di Bologna e della scuola di Vignatagliata dove insegnarono anche lo scrittore Giorgio Bassani e la partigiana Matilde Bassani.

Intervengono:
Giulia Dodi, Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena
Francesca Panozzo, Referente dei Servizi Educativi del Museo Ebraico di Bologna
Anna Maria Quarzi, Presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

Modera: Amedeo Spagnoletto, Direttore del MEIS

La partecipazione è libera e previa iscrizione a questo link
Per maggiori informazioni: www.meis.museum

Nell’immagine: la scuola ebraica un tempo attiva in via Eupili a Milano

Tags: