Secondaria I Grado
Ri-costruire: il muro delle storie
Scuola secondaria di I grado “G. Saccon”

TVIC847001
San Vendemiano
Treviso
WIVD147
3D (sculture, statue, modelli, valigie, scatole, etc...)
MENZIONE
2020 - 2021

Il lavoro degli studenti parte dalla scoperta, avvenuta attraverso letture e interviste, del fatto che anche nel loro paese è esistito un dopoguerra con il dramma di chi era ritornato e le difficoltà di ricominciare a vivere. L'opera è composta da due manufatti che rappresentano “un muro di storie” e “un muro rotto”. Nel muro di storie sono racchiusi i simboli di chi ha perso l’identità e i ricordi di chi ha perso i familiari, di chi li ha creduti per anni solo dispersi e di chi si è salvato grazie a persone coraggiose e generose. Nel muro rotto si rappresenta una delle tante case distrutte e da ricostruire. Tutte le storie racchiuse nei “muri” sono riferite a vicende di famiglia indagate dagli alunni.