Primaria
Trittico: parole, immagini, emozioni per testimoniare (il puzzle, il buco nero, i frammenti)
Scuola primaria “Domenico Luciano”

TOEE890022
Givoletto
WIVD144
3D (sculture, statue, modelli, valigie, scatole, etc...)
MENZIONE
2020 - 2021

Il lavoro è composto da un Trittico in forex formato da una raccolta di testimonianze collegate tra loro da parole chiave: il puzzle che narra la completezza della vita precedente, il buco nero della Shoah con il suo dolore e negazione della dignità umana, i frammenti che rappresentano il ritorno alla vita e la sua difficile ricostruzione. Nella visione degli alunni la deportazione e la Shoah vengono rappresentate da un buco nero in cui sprofondano un “prima” sereno e armonico e un “mentre” doloroso e annientante; il “dopo” resta frammentato nonostante i tentativi di rimettere insieme i pezzi di quell’ideale originario puzzle.