Sul pregiudizio

Pregiudizi e atti di discriminazione, razzismo e antisemitismo trovano purtroppo ancora oggi spazio nella nostra società nel mondo del lavoro e dell'informazione, in luoghi di aggregazione - come per esempio gli stadi - tra le mura di casa e sui muri delle strade e, conseguentemente, possono essere presenti anche tra gli studenti di ogni ordine e grado. Questa sezione - in continuo aggiornamento - è dedicata all'approfondimento del tema del pregiudizio e all'analisi delle sue origini e derive, e raccoglie materiali didattici, linee guida e consigli su come affrontare, esaminare, combattere e superare in classe alcuni dei luoghi comuni più radicati e diffusi. Perchè è importante che proprio a scuola abbia origine un percorso di educazione civica finalizzato alla costruzione di una società priva di preconcetti e pregiudizi e consapevole della ricchezza apportata della diversità.

I luoghi della memoria e della Resistenza
I seminari