Partecipa al concorso

BANDO DI CONCORSO “I giovani ricordano la Shoah” - Anno scolastico 2023/2024

E' uscito il bando per la partecipazione alla XXI edizione del concorso nazionale "I giovani ricordano la Shoah", promosso dal Ministero dell'Istruzione e del Merito in collaborazione con l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. L'invito è rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere studi e approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia europea del Novecento.

Per l'edizione in corso sono state proposte le seguenti tracce

• Per la Scuola Primaria:
    Dall’8 settembre 1943, nell’Italia del centro-nord cominciarono gli arresti degli ebrei. Per evitare la cattura, furono costretti a fuggire abbandonando le proprie case e la loro vita quotidiana. I tentativi per mettersi in salvo furono diversi: nascondere la propria identità procurandosi documenti falsi; vivere reclusi dal mondo; fuggire verso la Svizzera nella speranza di essere accolti; passare la linea del fronte e dirigersi verso le regioni dell’Italia del sud; trovare rifugio nei conventi o negli ospedali; cercare protezione da amici o conoscenti, che spesso rischiarono la vita per nasconderli. Non tutte le storie, purtroppo, finirono bene. Tra gli ebrei vi furono anche coloro che parteciparono alla Resistenza.
    Dopo aver approfondito una o più di queste storie e averne parlato fra voi, realizzate un elaborato in forma libera.

• Per la Scuola Secondaria di I grado e II grado:
    Ottanta anni fa gli avvenimenti dell’8 settembre 1943 determinarono nell'Italia centrale e settentrionale l'occupazione militare della Germania nazista e poi la nascita della Repubblica Sociale Italiana. Per gli ebrei italiani e stranieri, presenti sul territorio, iniziarono gli arresti effettuati dalla polizia dell'occupante tedesco e dalle forze di polizia e dalle milizie fasciste. Gli arrestati furono deportati principalmente nel campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau.
    Dopo aver studiato il tema complessivo degli arresti e della deportazione degli ebrei dall'Italia centro-settentrionale, approfonditene un aspetto e realizzate un elaborato in forma espressivo-comunicativa.

Come ricorda il bando, il concorso ha come oggetto la produzione di elaborati di tipo storico-documentale e/o artistico-letterario. Gli elaborati possono articolarsi in: ricerche, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura/scultura, attività musicali, cortometraggi, spot, campagne pubblicitarie, ecc., utilizzando più forme e canali espressivi, comprese le tecnologie informatiche a disposizione (simulazioni di blog, siti web, profili sui social network…).

Scarica il bando completo della XXII edizione