Elenco delle tue Buone Pratiche

Multidisciplinare
Sì, interni alla scuola
Autofinanziato
Sì, con enti e associazioni del territorio

SCUOLA E MEMORIA, PAROLA AI TESTIMONI

Seminari per alunni e docenti di formazione con contenuti storici e storiografici sui testimoni che si incontreranno nei diversi appuntamenti in occasione del 27 Gennaio e lungo tutta la durata dell'anno scolastico.

Il contesto socio-economico di provenienza degli alunni e' eterogeneo, infatti, accanto ad una parte di popolazione scolastica proveniente da un ceto medio- alto, se ne affianca un'altra, più significativa, appartenente ad un ambiente disagiato. Per costoro, la Scuola attiva percorsi formativi di consolidamento/potenziamento e recupero delle conoscenze e competenze, nonché approfondimento di tematiche disciplinari ed interdisciplinari. Tutto questo ha stimolato un'eterogeneità di azioni e di strategie metodologiche e didattiche e, contemporaneamente, ha richiesto una certa attenzione anche dal punto di vista della gestione e dell'organizzazione del personale e dell'istituzione scolastica.A tal fine, la Scuola ha attivato il servizio di ascolto "Sportello amico", che garantisce agli studenti un'attività di consulenza e sostegno per superare incertezze e situazioni di disagio.

La mission d'Istituto si realizza attraverso una didattica che: •pone attenzione alla persona nella sua dimensione culturale, sociale, emotiva ed affettiva (accoglienza) •Crea un clima di apprendimento positivo, rassicurante e cooperativo, in cui valorizzare le potenzialità individuale, rafforza il dialogo le diversità, considerate come stimolo per l'arricchimento della comunità (benessere) •Promuove l'alfabetizzazione culturale attraverso l'acquisizione delle competenze di base(competenze) •Favorisce la formazione di una coscienza orientata ai principi della convivenza Civile e democratica, preparando l'alunno ad essere un cittadino del mondo (domani) La vision dell'Istituto ha come obiettivi prioritari: •Il raggiungimento dell'equità e degli esiti •La valorizzazione delle eccellenze •Il successo scolastico •La crescita sociale L'attività educativa è orientata ai valori di: solidarietà, accettazione delle diversità e dello svantaggio, al dialogo, al confronto e alla collaborazione. Il nostro Istituto si caratterizza inoltre per una particolare attenzione alla: - Prevenzione del disagio; - Interculturalità; - Attività di orientamento; - Confronto; - Collaborazione.

Formazione con percorsi di approfondimento storico e storiografico

Valorizzazione e potenziamento delle competenze storiche. Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali anche il lingua ebraica e Yiddish, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri. Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, del patrimonio e delle attività culturali delle minoranze. Alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini Sviluppo delle competenze digitali degli studenti. Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio. Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica.

Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni grazie alla conoscenza dell'orrore della Shoah e sule tema della Memoria Storica. Utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un'ottica di dialogo e di rispetto reciproco partendo dal tema delle esclusioni sociali avvenuti in quegli anni. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Ha approfondito, nello specifico, le conoscenze sui temi delle persecuzioni razziali, dell'eugenetica, del Darwinismo Sociale, dei Pogrom avvenuti in Europa negli anni '20 e '30, delle Leggi Razziali di Norimberga del 1935 e di quelle Italiane del '38, della nascita dei Ghetti e del loro funzionamento, delle deportazioni, dei Campi di Concentramento e di Sterminio con particolare attenzione e quelli di Chelmno, Auschwitz Birkenau, Belzec, Sobibor, Majdanek, Treblinka e a quelli Italiani di Fossoli e della Risiera di San Sabba.

scuola-e-memoria.pdf (5.5MB)