Formazione Docenti

Questa sezione vuole aiutare gli insegnanti a proseguire la propria formazione storica e didattica sulla Shoah, confrontandosi con diverse realtà. In questa pagina si potranno trovare non solo i master e i seminari tenuti sul territorio nazionale e internazionale, come il Master in didattica della Shoah dell’Università degli studi di Roma Tre o i seminari tenuti a Yad Vashem in Israele,  ma anche i singoli corsi offerti negli atenei delle varie regioni italiane.

Oltre al perfezionamento delle nozioni sul tema, frequentare questi corsi permette di confrontarsi con i diversi approcci storici, culturali e didattici, attraverso lezioni di vario tipo. La partecipazione, inoltre, permette di stimolare il confronto, formando così una rete di collaborazione tra insegnanti che favorisce lo scambio di riflessioni e di buone pratiche.

 

I Corsi negli Atenei

Il Master in didattica della Shoah dell’Università degli studi di Roma Tre nasce con lo scopo di dare gli strumenti per approfondire in maniera interdisciplinare la didattica della Shoah, la trasmissione della Memoria e i processi di elaborazione della Shoah nei suoi diversi aspetti: filosofici, psicologici, religiosi, storici, letterari ed artistici. Il Master è indirizzato a docenti, educatori, giornalisti, filosofi, sociologi e coloro che sono interessati ad affrontare il tema della Shoah nelle sue diverse accezioni.

Di seguito l’elenco di altri corsi universitari inerenti la Shoah, i genocidi, l’antisemitismo, le leggi razziali e i Jewish studies divisi per regione.

Visualizza gli altri corsi

I seminari
I luoghi della memoria e della Resistenza