I luoghi della memoria sono dei luoghi in cui la storia esce dalla sua dimensione temporale e continua ad essere presente e visibile anche nella contemporaneità del presente. Sono spesso luoghi diventati simbolici proprio per ciò che vi è accaduto e, attraverso un approccio stratificato al tempo, sono capaci di agire sul nostro presente costringendo chi vi si approccia a tenere costantemente in considerazione la storia e le storie che vi si sono relazionate e vi si continuano a relazionare.
Quando si parla dei luoghi della memoria della Shoah si tende a pensare che per visitarli sia necessario andare in Germania o in Polonia ma è invece importante sapere che anche in Italia vi sono tanti luoghi che sono stati triste teatro per diversi motivi del genocidio degli ebrei europei. Invitiamo quindi insegnanti, studenti e tutti quelli che sono interessati ad avere unaconoscenza più approfondita della Shoah, a visitare questi luoghi testimoni di una storia fatta di discriminazioni, persecuzioni, deportazioni e uccisioni che ancora oggi continua a parlarci.
Molti sono stati trasformati in Musei e sono visitabili durante tutto l’anno e a seguito trovate la lista dei più importanti luoghi situati su tutto il territorio italiano. La maggior parte offre visite guidate pensate per scolaresche e materiali didattici utilizzabili dai docenti.