Casa Rossa

Alberobello (Ba) - www.fondazionecasarossa.it

Casa Rossa

La Casa Rossa è uno stabile di due piani costruito nel 1887 con lo scopo di ospitare la scuola di Pratica Agraria. Con l’entrata in guerra dell’Italia nel 1940, poiché isolata, facilmente sorvegliabile e lontana dai fronti, venne requisita dal Ministero dell’Interno per adibirla a campo di transito e di internamento dove furono deportati cittadine e cittadini di tutta Europa. Tra il 1940 e il 1943 vi furono internati prigionieri inglesi irlandesi e ex-jugoslavi ed ebrei italiani ma anche stranieri ed apolidi spesso prima di essere deportati.

Anche dopo la liberazione e la fine della guerra, Casa Rossa rimase a lungo un luogo di detenzione e rieducazione; non è l’unico luogo testimone dell’internamento di ebrei in Puglia, né della permanenza di displaced persons nel lungo dopoguerra: è però un caso isolato in Italia e tra i pochi nel mondo di struttura di deportazione della durata di 10 anni.

Oggi si propone come Museo-Memoriale della Shoah nel Mezzogiorno e come Centro della Pace e del Dialogo Interculturale tra l’Europa e il Mediterraneo, contro tutte le deportazioni, le discriminazioni e tutte le guerre.

Tags: #casa rossa, #campo d'internamento