CDEC - Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea

Via Eupili 8, Milano - www.cdec.it

CDEC - Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea

La Fondazione CDEC è il principale istituto italiano di storia e documentazione dell’ebraismo contemporaneo. Svolge in particolare attività di ricerca scientifica e divulgazione sulla storia degli ebrei in Italia in età contemporanea, la Shoah, la memoria e la didattica della Shoah in Italia, l'antisemitismo e il pregiudizio dal secondo dopoguerra ai giorni nostri.

Convegni, mostre, seminari, pubblicazioni e corsi di aggiornamento sono solo alcune delle iniziative attraverso le quali viene diffusa la documentazione e la conoscenza su questi temi. Il sito del CDEC ha una sezione specifica dedicata allo studio della Shoah in Italia che costituisce un primo supporto a chi si avvicina al tema.

Oltre alle attività di studio e di formazione, il CDEC offre la possibilità di confrontarsi con la documentazione storica inerente le vicende degli ebrei in Italia dalla fine del ‘700 fino ai giorni nostri. In particolare è possibile studiare gli eventi occorsi agli ebrei in Italia durante il periodo fascista, l’occupazione tedesca e la Shoah in Italia.

 

Tags: CDEC, Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea