In evidenza
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z Tutti
VINCITORI CONCORSO I GIOVANI RICORDANO LA SHOAH

VINCITORI
SCUOLA PRIMARIA

Direzione Didattica statale di Aulla
FARFALLE
MOTIVAZIONE: Il lavoro svolto si distingue per l’originalità, l’attenzione al contesto territoriale e per la collegialità della realizzazione. L'Opera rappresenta simbolicamente, attraverso il volo di farfalle colorate, la rinascita dopo l’oppressione, l’affermazione della giustizia, la speranza per un futuro di libertà. Particolarmente apprezzato il percorso interdisciplinare che, partendo dalla lettura dei documenti e dall’ascolto di testimoni, ha favorito la riflessione e l’approfondimento della tematica da parte delle alunne e degli alunni. L’elaborato è articolato in un libro, un pannello e un suggestivo modello tridimensionale particolarmente curati e di efficace impatto emotivo.

          

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Istituto Comprensivo "Bottini" Piglio - 3^A
E' SCOLPITO NEI NOSTRI CUORI
DESCRIZIONE
: Una poesia collettiva che nasce dalla lettura e dalla conseguente riflessione del libro di Liliana Segre “Scolpitelo nel vostro cuore”. Ogni studente, dopo averne scelto una pagina e averla fatta propria. ha lavorato con la tecnica del caviardage, estrapolato dal testo alcune parole della senatrice da “scolpirsi nel cuore”, aggiunto colori e immagini e creato un piccolo pezzo della poesia collettiva poi montata in un video.
MOTIVAZIONE: “L’elaborato si distingue per l’originalità dell’approccio ai documenti storici, che ha coinvolto ciascuno studente favorendo la conoscenza e la rielaborazione profonda del testo di Liliana Segre “Scolpitelo nel vostro cuore”, attraverso un processo creativo e elegante. Il risultato è una toccante poesia collettiva di pensieri, immagini e colori, che nasce dalla scelta, da parte di ogni singolo studente, di parole estratte dalle pagine del libro della testimone.”

 

 

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

IIS Giovanni Bertacchi - Liceo delle Scienze Umane e Liceo Economico Sociale - 5^A SUL - 5^ A SUE
MEMORY WEARING - Uno strumento per allenare, vedere, ascoltare e indossare la memoria
DESCRIZIONE:
 Il lavoro - raccontato e riassunto nel video - comprende di un “memory” in cui ogni tessera è dedicata a un testimone, alla sua storia e alla sua testimonianza - approfondita attraverso un qrcode - un abito ispirato alla alla vita di Edith Bruck e un brano rap.
MOTIVAZIONE: “Per la pluralità delle testimonianze proposte, l'attenzione al contesto di riferimento, il confronto, la riflessione e l'approfondimento delle tematiche affrontate, per la cura nella produzione e l'uso di linguaggi coinvolgenti e originali, che hanno attivato diverse abilità e portato a un prodotto di alto valore formativo attraverso più canali di comunicazione: il progetto MEMORY WEARING dell'Istituto di Istruzione Superiore “G. Bertacchi” di Lecco è stato scelto quale primo classificato”


    

 

MENZIONI
SCUOLA PRIMARIA

IC Don Milani - De Matera - 5^A - B
IL FILO DELLA STORIA
DESCRIZIONE: Il video - realizzato attraverso i disegni e le voci dei giovani studenti - riflette sull'importanza delle testimonianze e ripercorre, partendo da una storia individuale, l'esigenza di istituire un giorno dedicato alla Memoria. 
MOTIVAZIONE: “La Commissione di valutazione assegna una menzione speciale per l’originalità del metodo usato per la trasmissione di conoscenze e per l’adozione di un sistema innovativo di costruzione del video che ha coinvolto gli studenti, valorizzandone le competenze individuali e favorendo l’approccio con nuovi linguaggi”

  
 

DDS IV Circolo 'Sigismondo Castromediano'
L’EMPATIA SCONFIGGE L’INDIFFERENZA; L’AIUTO FA LA DIFFERENZA.
DESCRIZIONE:
 Una scatola che raccoglie le numerose lettere scritte dagli alunni alla Liliana Segre bambina espulsa da scuola; lettere che racchiudono le riflessioni di ogni studente rispetto alle leggi razziali, all'ingiustizia delle discriminazioni e al ruolo dei singolli individui nel combattere l'indifferenza.
MOTIVAZIONE: “La Commissione di valutazione assegna una menzione speciale alla scuola per la riflessione storica sulle leggi razziali del 1938 e sul libro di Liliana Segre “Fino a quando la mia stella brillerà”, espressa attraverso la realizzazione di un digital storytelling, in cui hanno immaginato di scrivere alla loro amica di classe Liliana, con la speranza di poterla incontrare ed esprimerle il loro affetto”

SECONDARIA DI I GRADO

Istituto Comprensivo "Colozza" di Frosolone (IS) - Plesso di Castelpetroso - 3^A-B 
FARFALLE E COLIBRI’
DESCRIZIONE
: Un’immaginaria chat di whatsapp tra i più noti sopravvissuti italiani che hanno dedicato e dedicano ancora oggi la loro vita alla testimonianza nelle scuole e non solo.
MOTIVAZIONE: “La Commissione di valutazione assegna una menzione speciale. Il lavoro è stato particolarmente apprezzato per l’interpretazione originale di quanto richiesto dal bando, che ha privilegiato l’utilizzo delle moderne modalità di comunicazione, attraverso un approccio fresco e leggero, che però non ha mai perso di vista la delicatezza necessaria all’importanza della tematica.”

 

 

I.C. GIANNI RODARI di Palagiano - Ta
TASSELLI DI MEMORIA
DESCRIZIONE: Il lavoro consiste in una scatola di legno di abete, simbolo della luce e della rinascita,  che racchiude dei tasselli dello stesso materiale; uno per ogni sopravvissuto della Shoah di cui gli studenti hanno letto e approfondito la testimonianza. Sulla faccia  superiore  dei  tasselli vi è inciso il nome dei sopravvissuti, mentre quelle inferiori  riproducono, scegliendo  momenti significativi della vita di ogni sopravvissuto durante l’ internamento e mediante  disegni simbolo,  una sintesi delle  testimonianze . Accompagnato da un breve video di 5’ riproducente le voci degli alunni, il lavoro vuole essere un  mosaico di  voci  che parlano  per  l’infinita  moltitudine  dei sommersi, rimasti senza ascolto per permettere alla memoria di vincere il tempo.
MOTIVAZIONE: “La Commissione di valutazione assegna una menzione speciale per l’originalità della realizzazione di un lavoro in legno e di un video, che riproducono un mosaico di voci che parlano per l’infinita moltitudine dei sommersi, rimasti senza ascolto permettendo alla memoria di vincere il tempo. L’elaborato colpisce per la sintesi fra le fonti e la simbologia scelta per le testimonianze."

 

SECONDARIA DI II GRADO

Istituto Statale di Istruzione Specializzata per Sordi "A. MAGAROTTO" - 4^IAM- 4^SEN
POESIA, DANZA E LINGUA DEI SEGNI PER NON DIMENTICARE
DESCRIZIONE:
 Interpretazione della poesia “C’è un paio di scarpette rosse” attraverso diversi canali di comunicazione come la lingua dei segni e la danza contemporanea.
MOTIVAZIONE: “La Commissione di valutazione assegna una menzione speciale particolarmente distinto per l’originalità della presentazione e il valore inclusivo del messaggio.”

 

Partecipa al concorso

BANDO DI CONCORSO “I giovani ricordano la Shoah” - Anno scolastico 2023/2024

E' uscito il bando per la partecipazione alla XXI edizione del concorso nazionale "I giovani ricordano la Shoah", promosso dal Ministero dell'Istruzione e del Merito in collaborazione con l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. L'invito è rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere studi e approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia europea del Novecento. 

Per l'edizione in corso sono state proposte le seguenti tracce

  • Per la Scuola Primaria:
    Dall’8 settembre 1943, nell’Italia del centro-nord cominciarono gli arresti degli ebrei. Per evitare la cattura, furono costretti a fuggire abbandonando le proprie case e la loro vita quotidiana. I tentativi per mettersi in salvo furono diversi: nascondere la propria identità procurandosi documenti falsi; vivere reclusi dal mondo; fuggire verso la Svizzera nella speranza di essere accolti; passare la linea del fronte e dirigersi verso le regioni dell’Italia del sud; trovare rifugio nei conventi o negli ospedali; cercare protezione da amici o conoscenti, che spesso rischiarono la vita per nasconderli. Non tutte le storie, purtroppo, finirono bene. Tra gli ebrei vi furono anche coloro che parteciparono alla Resistenza.
    Dopo aver approfondito una o più di queste storie e averne parlato fra voi, realizzate un elaborato in forma libera.
     
  • Per la Scuola Secondaria di I grado e II grado:
    Ottanta anni fa gli avvenimenti dell’8 settembre 1943 determinarono nell'Italia centrale e settentrionale l'occupazione militare della Germania nazista e poi la nascita della Repubblica Sociale Italiana. Per gli ebrei italiani e stranieri, presenti sul territorio, iniziarono gli arresti effettuati dalla polizia dell'occupante tedesco e dalle forze di polizia e dalle milizie fasciste. Gli arrestati furono deportati principalmente nel campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau.
    Dopo aver studiato il tema complessivo degli arresti e della deportazione degli ebrei dall'Italia centro-settentrionale, approfonditene un aspetto e realizzate un elaborato in forma espressivo-comunicativa.
     

Come ricorda il bando, il concorso ha come oggetto la produzione di elaborati di tipo storico-documentale e/o artistico-letterario. Gli elaborati possono articolarsi in: ricerche, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura/scultura, attività musicali, cortometraggi, spot, campagne pubblicitarie, ecc., utilizzando più forme e canali espressivi, comprese le tecnologie informatiche a disposizione (simulazioni di blog, siti web, profili sui social network…).

Scarica il bando completo della XXII edizione