Corso online di Didattica della Shoah - Indagare il passato per un futuro migliore

Il portale Scuolaememoria segnala il Corso online di Didattica della Shoah "Indagare il passato per un futuro migliore", corso di aggiornamento a distanza di primo livello rivolto ai docenti della scuola secondaria di secondo grado di tutte le discipline, finalizzato all'insegnamento trasversale di Educazione Civica. Organizzato dal Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS in collaborazione con la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea-CDEC, l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara-Isco e il Liceo scientifico “A. Roiti” di Ferrara, il corso verterà sia sull'insegnamento della storia della Shoah in Italia, mediante l’utilizzo delle risorse archivistiche, in particolare documenti fotografici e immagini della propaganda, sia sul contrasto all'hate speech, al pregiudizio antiebraico e al complottismo attraverso l’analisi di alcune piattaforme social.

Di seguito tutte le informazioni per partecipare.

Iscrizioni e costi: Il costo complessivo è di 50 euro, si può procedere al pagamento con la Carta del Docente o con bonifico. Il corso è riservato unicamente agli insegnanti, l’iscrizione potrà essere effettuata attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. (corso ID 69658) e compilando questo form.  I docenti che non hanno accesso alla piattaforma S.O.F.I.A. dovranno compilare soltanto il form. Per maggiori informazioni scrivere a: info@meisweb.it. I posti sono limitati.

I corsi sono organizzati dal Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS in collaborazione con la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea-CDEC, l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara-Isco e il Liceo scientifico “A. Roiti” di Ferrara e rientrano nel progetto didattico “Indagare il passato per un futuro migliore” realizzato grazie ai Fondi ex Legge 440.

MODULO I
Introduzione storica e sociale

Giorno 1 - Martedì 8 marzo 2022
Ore 15.00-16.30 Cenni sulla Shoah in Italia - Lezione di Michele Sarfatti, Fondazione CDEC