Associazione Figli della Shoah

L’Associazione Figli della Shoah si è costituita nel 1998 e con numerose attività ha partecipato alla campagna per l’approvazione della legge n. 211 del 20 luglio 2000, con la quale è stata istituita la commemorazione del Giorno della Memoria a partire dal 27 gennaio 2001.

Nel corso degli anni l'Associazione è stata insignita di premi e onorificenze ed è socia fondatrice dei principali enti sulla Shoah, come la Fondazione del Museo della Shoah di Roma e della Fondazione del Memoriale.

Le numerose attività, spesso in collaborazione con i maggiori istituti storici e di ricerca nazionali e internazionali, sono state destinate alla sensibilizzazione dei cittadini e delle scuole e hanno visto l'organizzazione di incontri con i Testimoni della Shoah, di mostre itineranti, di seminari di aggiornamento per gli insegnanti, di dibattiti e di visite guidate dedicate agli studenti presso il Memoriale della Shoah di Milano, di cui l'Associazione Figli della Shoah gestisce parte della didattica e della formazione delle guide.

Tags: