Centro internazionale di studi - Primo Levi

Via del Carmine 13, Torino - www.primolevi.it

Centro internazionale di studi - Primo Levi

Il Centro Internazionale di Studi Primo Levi - fondato nel 2008 - raccoglie le diverse edizioni delle sue opere, le numerose traduzioni, la bibliografia critica, le tesi di laurea e di dottorato e ogni forma di documentazione cartacea, fotografica e audiovisiva sulla figura dello scrittore e chimico sopravvissuto ad Auschwitz.

Il Centro Internazionale di Studi Primo Levi ha come obiettivo quello di essere mediatore fra l’opera dello scrittore e i suoi lettori di oggi: giovani, studenti, studiosi e chiunque si interessi alle sue opere in Italie e nel mondo.
Come l'uomo da cui prende il nome, il Centro è molto attento a produrre contenuti "democratici" con un linguaggio comprensibile ad interlocutori diversi: il mondo accademico con il quale affrontare i temi di ieri nella società di oggi, giovani studenti con cui ragionare sull'esperienza della deportazione e il pubblico ampio con il quale sollevare le sfide della contemporaneità.

Con sede a Torino, città in cui Primo Levi è nato e vissuto, l'associazione è quindi un punto di riferimento per gli studiosi di tutto il mondo e un centro di ricerca che porta avanti diverse attività:

• Il Centro promuove e organizza studi, ricerche, pubblicazioni, attività divulgative, eventi culturali, convegni, seminari e incontri
  • Incoraggia gli scambi culturali e la collaborazione in ambito nazionale e internazionale

- Si impegna, seguendo le orme di primo Levi, nel continuare il dialogo con le scuole e i giovani studenti mettendo a disposizione strumenti, materiale e kit didattici per aiutare i docenti ad affrontare il tema deligato della Shoah e del dialogo tra storia e memoria.

Tags: Primo Levi, ricerca, memoria