In evidenza

VIDEO DIDATTICI

VIDEO DIDATTICI

Siamo felici di presentare il ciclo di clip didattiche dedicate a diversi aspetti della storia della Shoah e nate con l’obiettivo di fornire ai docenti di ogni ordine e grado degli strumenti  di supporto nell'insegnamento della Shoah.

Della durata di circa due, tre minuti ciascuno le clip offrono un’introduzione sintetica ai diversi temi fornendo informazioni chiare e puntuali ed evidenziandone allo stesso tempo le numerose sfaccettature. Pensate come una sorta di “video d’inciampo”,  le clip vogliono richiamare l’attenzione dei giovani sui vari aspetti delle discriminazioni e delle persecuzioni nazifasciste e chiamarli ad approfondirne la storia e le storie; proprio per questo ogni clip è pubblicata insieme testi di approfondimento e bibliografie dedicate.

Presentata nella prima clip dedicata alle pietre d'inciampo, testimone narratore di tutta la serie è proprio una piccola pietra che accompagna lo spettatore in ogni video.
Il linguaggio visivo rimanda all’idea di schizzi acquerellati che creano  una successione di piccoli quadri a evocare la memoria di persone, luoghi ed episodi.

Lo stile fresco, dinamico e di immediata comprensione è adatto anche agli studenti più giovani e dimostra come - senza sacrificare la serietà del discorso - si possano affrontare diversi aspetti della storia della Shoah anche con i più piccoli.

Tutti i video sono disponibili come playlist nel nostro canale di youtube 


 

Tags: didattica della Shoah