I Giovani Ricordano la Shoah - Napoli

Mostra itinerante

I Giovani Ricordano la Shoah - Napoli

Si è conclusa mercoledì 27 marzo la tappa napoletana de "I Giovani Ricordano la Shoah", la mostra itinerante che porta in giro per l'Italia una selezione dei migliori lavori che hanno negli anni partecipato all'omonimo concorso bandito dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Ospitata nella prestigiosa cornice di Palazzo Serra di Cassano, sede dell'Istituto italiano per gli studi filosofici inaugurata l'11 marzo, la mostra - che approfondisce diversi temi tra cui le ricostruzioni di testimonianze, la lacerazione del tessuto sociale conseguente alle leggi razziali del ‘38, le forme di resistenza ebraica e civile, il ritorno e la necessità della trasmissione della memoria di quanto accaduto e fatti di attualità relativi a nuove forme di razzismo e discriminazione - è stata visitata da molte scuole di ogni ordine e grado della regione Campania accolte e guidate dalle studentesse e dagli studenti del Liceo Caccioppoli. La classe coinvolta aveva già partecipato all'ultima edizione del concorso superando la selezione regionale con il lavoro video "Tempo, identità e Memoria" e ha consolidato le conoscenze e l'esperienza con una formazione dedicata alle sezioni della  mostra per poter accompagnare i visitatori attraverso le opere esposte.

Anche tre studenti dell'Istituto Comprensivo Capraro di Procida - vincitore del concorso per l'anno 2023-24 con il lavoro "Meina 1943: Dal lago, brandelli di Memoria" -  hanno partecipato alla formazione per fare da guida poi alla loro classe in visita.

A chiudere l'esperienza partenopea, le scuole vincitrici e menzionate dell'anno scolastico in corso per le Superiori di I e II grado sono state invitate a Napoli a presentare i loro lavori davanti a una piccola delegazione composta da UCEI, MIM, Ufficio Scolastico Regionale, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e Comunità ebraica che è poi stata accompagnata alla scoperta delle opere della mostra da due studentesse del Liceo Caccioppoli. Sono riuscite inoltre a partecipare l'Istituto Comprensivo Capraro di Procida, l'Istituto Comprensivo Zanzotto di Polcenigo con il lavoro "Se una notte... Qualcuno... Un aiuto..." e  il Liceo artistico Grue di Teramo con il lavoro "Binario 21".

Ricordiamo che una versione digitale è visitabile online al link: www.igiovaniricordanolashoah.it

Tags: