A Roma una scuola intitolata a Piero Terracina

Lunedì 5 giugno 2023 l'Istituto comprensivo "Solidati-Tiburzi" di Roma ha cambiato nome in "Piero Terracina".

L'iniziativa, come si legge dall'invito, è "un omaggio a un testimone eccezionale, instancabile e tenace, che abbiamo avuto l'onore di avere come fondatore e Presidente onorario".
Il legame tra Piero Terracina e l'istituto era profondo. A partire dal 2010, ogni anno Piero Terracina ha portato infatti la sua testimonianza nella scuola media "Vincenzo Cardarelli", plesso all'interno dell'istituto comprensivo.

Il tributo è stato "fortemente voluto dai docenti e dalla Dirigente dell'Istituto, Maria Cristina Angeleri, che in collaborazione con il Municipio XI di Roma Capitale, presieduto da Gianluca Lanzi e con Progetto Memoria, hanno organizzato una vera e propria festa, per la quale gli alunni hanno preparato una serie di attività. L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane e della Comunità ebraica di Roma".

Sono intervenuti Noemi Di Segni, presidente dell'UCEI; Ruth Dureghello, presidente della Comunità ebraica di Roma; Lello Dell'Ariccia, presidente dell'associazione Progetto Memoria; Miguel Gotor, Assessore alla Cultura del comune di Roma; Gianluca Lanzi, presidente del municipio XI.

Edith Bruck ed Sami Modiano, profondamenti affezionati, hanno portato le loro testimonianze.

Tags: