Dalle microstorie alla storia: il passaggio del testimone oggi

Corso di formazione

Dalle microstorie alla storia: il passaggio del testimone oggi

Istoreto - Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea - insieme alla Comunità Ebraica di Torino, al MEIS e a  “Il Pitigliani Centro Ebraico Italiano” organizza il corso di formazione rivolto a insegnanti della scuola del primo e del secondo ciclo "Dalle microstorie alla storia: il passaggio del testimone oggi".

Il corso, articolato in cinque incontri in modalità ibrida (in presenza e in streaming) fornisce il quadro storico, interpretativo e metodologico per lavorare sulle testimonianze di ebrei sopravvissuti durante la persecuzione messa in atto dal regime fascista di area piemontese provenienti dagli archivi di Istoreto (www.istoreto.it) e del progetto Memorie di famiglia del Centro Ebraico Il Pitigliani (https://www.pitigliani.it/memorie-di-famiglia/).

La finalità del corso è quella di contribuire a trasferire, alle nuove generazioni, la memoria della Shoah, fornendo un  metodo per la ricerca e la rilettura di memorie familiari. Dall’idea originaria di partire da interviste di nonni a nipoti, propria del progetto Memorie di famiglia, nato all’interno del Centro Ebraico Il Pitigliani, si è passati alla proposta di adottare una delle testimonianze da parte di classi o gruppi classe, contestualizzarla e renderla protagonista di una lettura performativa per il Giorno della Memoria. Il corso, basato su format di attività utilizzabili in classe, si propone di  guidare chi insegna nella trasposizione didattica dei contenuti e dei nodi storiografici relativi all'analisi e alla rielaborazione delle testimonianze, dando anche spunti per la performance finale. Tutte le testimonianze - arricchite da elementi di contestualizzazione e bibliografici a cura delle storiche Anna Foa e Barbara Berruti -  sono state raccolte nel portale Il passaggio del testimone: dalle micro storie alla storia  pensato espressamente come ambiente  di lavoro per la scuola (link).

Nei  primi due  incontri, si   delineano  il contesto storico,  le modalità di utilizzo didattico delle testimonianze come fonti storiche, la storia familiare del testimone;  il nesso tra memoria familiare e memoria collettiva. Ogni incontro prevede un  approfondimento teorico e una  proposta di attività didattica. Nel terzo e nel quarto incontro si propone il laboratorio didattico per avviare la sperimentazione in classe (format di progettazione, attività, applicativi e indicazione per la valutazione e la documentazione). Il quinto incontro prevede la presentazione e la riflessione sulle progettazioni o sugli artefatti.

Primo incontro mercoledì 18 ottobre dalle 17 alle 19.30
Secondo incontro martedì 7 novembre dalle 17 alle 19.30
Terzo incontro mercoledì 22 novembre dalle 17 alle 19.30
Quarto incontro martedì 28 novembre dalle 17 alle 19.30
Quinto incontro martedì 5 dicembre dalle 17 alle 19.30

Per maggiori informazioni: https://www.istoreto.it/2023/09/litalia-dal-38-al-45-dalle-microstorie-alla-storia-il-passaggio-del-testimone-oggi/

Le iscrizioni sono ancora aperte e il primo incontro - già avvenuto - può essere recuperato chiedendo il link alla registrazione.
Info e iscrizioni: formazione.corsi@istoreto.it
Per la frequenza al corso  è previsto l’esonero dal servizio (art. 64 CCNL 29/11/2007)

Materiali della prima edizione