In evidenza

I luoghi della Memoria dialogano

Musei e memoriali per insegnare la Shoah

I luoghi della Memoria dialogano

Giovedì 23 novembre 2023 dalle ore 9.30-16.00, presso Il Pitigliani Centro Ebraico Italiano di Roma, i promotori della Rete italiana dei Luoghi della Memoria - il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS (Ferrara), la Fondazione Memoriale della Shoah (Milano), la Fondazione Museo della Shoah (Roma), la Fondazione Fossoli, il Civico Museo della Risiera di San Sabba - Monumento Nazionale (Trieste) e il Museo Internazionale della Memoria di Ferramonti (Tarsia) - presenteranno i sei musei e memoriali ciascuno dei quali inviterà a specifiche riflessioni sulle possibilità educative “fuori dalla classe”. Non mancherà l'aspetto internazionale con ospiti rappresentanti  l'IHRA e il Museo del Ghetto di Varsavia.

Una iniziativa tesa alla promozione interistituzionale di prevenzione e contrasto efficace alle distorsioni, ai riduzionismi e ai negazionismi intorno alla Shoah, per favorire una conoscenza corretta e partecipata dei luoghi e delle storie da essi custodite.
Cliccare qui per il programma completo.

Il convegno è rivolto al personale docente, operatori e operatrici culturali, studiosi e studiose, ed è accreditato su S.O.F.I.A. (ID 88254)

La partecipazione al convegno è gratuita ed è prevista sia in presenza che online. Iscrizione obbligatoria al link: https://t.ly/5Wwpd

Per maggiori informazioni scrivere a: didattica@museodellashoah.it

 

 

Tags: